Presentazione del libro "Ilio Barontini"
Domenica 27 luglio 2014 - ore 21,30
Chiostro della Circ. 2, sugli Scali Finocchietti
presentazione del libro di Fabio Baldassarri, ex Presidente della Provincia di Livorno
ILIO BARONTINI
Fuoriuscito, internazionalista e partigiano
sulla figura di Ilio Barontini, il mitico Comandante “Dario”, che le persecuzioni fasciste costrinsero all’esilio in Francia e poi in URSS, combattente in Etiopia e in Spagna, partigiano attivo in Emilia Romagna, poi ritornato a Livorno, segretario del PCI fino alla morte in un tragico incidente.
Presenterà il libro insieme all'autore:
Gino Niccolai, Presidente dell’ANPI Livorno
Mauro Nocchi, porterà una testimonianza diretta dei suoi incontri con Ilio Barontini quando, giovanissimo cominciò a frequentare la Federazione del PCI
L’ “Atelier del teatro”, diretto da Giancarlo Sacripanti, leggerà brani dal diario della figlia più piccola di Ilio, Era Barontini, che ci restituirà l’aspetto privato e la tenerezza familiare di un uomo di cui di solito viene apprezzato solo il ruolo politico.
Di lui, Giuseppe Di Vittorio dice: ”Quando la vita e le lotte di Ilio Barontini saranno conosciute a pieno, egli apparirà a tutti nella sua veste di eroe leggendario“.
Purtroppo come sottolinea il periodico nazionale dell’ANPI “ Patria Indipendente”, recensendo il libro di Baldassarri, questa profezia non si è avverata.
Barontini è poco conosciuto al grande pubblico, compreso quello democratico e di sinistra.
Il bel volume di Fabio Baldassarri è un tributo per onorare sia pur parzialmente questo debito.