“Settimana Rossa in provincia di Ravenna"

Martedì 3 giugno MEZZANO. Sala Fonsetti (p.zza della Repubblica) ore 21.
Apertura della mostra “Settimana Rossa in provincia di Ravenna”.

Sabato 7 giugno SAVARNA. Museo Etnografico Sgurì ore 10.
TAVOLA ROTONDA con esperti e studiosi della Settimana Rossa, seguirà un ristoro per tutti i presenti. Nel pomeriggio si alterneranno letture, musiche e canti inspirate alla Settimana Rossa.

Sabato 7 giugno ALFONSINE. Teatro Monti ore 21.
Concerto delle scuole di musica “8° nota” di Alfonsine e “Malerbi” di Fusignano, eseguiranno un repertorio ispirato alle cante popolari della Settimana Rossa.

Domenica 8 giugno SAVARNA. Museo Etnografico Sgurì.
Passeggiata in bicicletta con partenze da Ravenna, Bagnacavallo, Alfonsine e arrivo a Cà Sgurì indicativamente sulle 12.30 dove ci sarà un ristori per i partecipanti. A seguire spettacolo “PEDALANDO e CANTANDO” di P. Barberini e G. Tartaul.

Lunedì 9 giugno MEZZANO. Piazza della Repubblica ore 21.
I LUOGHI DELLA SETTIMAMA ROSSA
Spettacolo itinerante con la partecipazione dei cittadini e incursioni di Simone Marzocchi e Teatro Onnivoro.

Martedì 10 giugno RAVENNA. Ex Casa del Popolo (via Paolo Costa) ore 10.
Inaugurazione della lapide commemorativa sulla Settimana Rossa, a cura della Fondazione Museo del Risorgimento.

Martedì 10 giugno RAVENNA. Biblioteca Oriani ore 18.30.
Apertura della mostra “Settimana Rossa in provincia di Ravenna”.

Martedì 10 giugno VILLANOVA DI BAGNACAVALLO. Largo Tre Giunchi ore 20.30.
I LUOGHI DELLA SETTIMAMA ROSSA

Martedì 10 giugno LIDO ADRIANO. Cisim ore 21.
All'interno dei Trebbi nella città di Lido Adriano, incontro “Il movimento cooperativo e la settimana rossa” con L. Orlandini e D. Bolognesi.

Mercoledì 11 giugno ALFONSINE. Palazzo Marini ore 20.30.
I LUOGHI DELLA SETTIMAMA ROSSA

Giovedì 12 giugno FUSIGNANO. Piazza Corelli ore 20.30.
I LUOGHI DELLA SETTIMAMA ROSSA

Venerdì 13 giugno RAVENNA. Piazza del Popolo ore 19.
Installazione dell'ALBERO DELLA LIBERTÀ E DELLA VITA realizzato dagli studenti del Liceo Artistico Nervi Severini.
Venerdì 13 giugno RAVENNA. Piazza del Popolo ore 20.30 *
Pubblico processo alla Settimana Rossa: “TEPPISMO O EMANCIPAZIONE?”
Presidente della Corte: MIRO GORI
Pubblica Accusa: PAOLO CAVASSINI e ENZO TRAMONTANI
Avvocati Difensori: ELIOS ANDREINI e MAURO MAZZOTTI
Il pubblico presente, al termine del dibattimento, potrà votare per la condanna o l'assoluzione della Settimana Rossa.

Sabato 14 giugno CERVIA. Zona magazzini del sale / torre San Michele ore 10.
Rievocazione storica degli eventi accaduti a Savio durante la Settimana Rossa. Parate, ricostruzioni e piccoli spettacoli per tutta la giornata nella zona di Savio. Alle 20 concerto della Corale “Aldo Spallicci” di Cervia e cena con specialità.
Eventi a cura del Comitato per il Centenario, realizzati con il sostegno della Fondazione Del Monte e Comune di Ravenna
Tutti gli eventi sono gratuiti.
Per maggiori informazioni: www.settimanarossa.it