"I deportati politici dell'Alto Milanese"

Presentazione del libro "I deportati politici dell'Alto Milanese nei lager nazisti", di Luigi Marcon, Giancarlo Restelli, Alfonso Rezzonico.

Tra il 1943 e il 1945, nel territorio dell'Alto Milanese, più di trecentoventi giovani operai, sindacalisti, partigiani furono arrestati da milizie fasciste e naziste e deportati in carri bestiame nel Reich per lavorare come schiavi all'interno dei campi di concentramento (KZ). Una metà di loro morì di fame, freddo e malattie.

La meticolosa ricerca offerta da questo corposo volume consente una rivisitazione della memoria collettiva legata agli eventi del territorio e l'approfondimento di quelli legati alla Seconda Guerra mondiale.

Il libro sarà presentato nel Teatro Impero di Gallarate giovedì 29 maggio, alle ore 21.00, alla presenza degli autori Luigi Marcon e Giancarlo Restelli, e di Renata Pasquetto di Anpi Legnano, curatrice di una vasta bibliografia dei titoli inerenti il volume.

Sarà presente inoltre il presidente dell'Anpi di Varese Angelo Chiesa.

Breve introduzione del Pres. Anpi Gallarate M. Mascella.

L'evento è patrocinato dall'Ass.to alla Cultura del Comune di Gallarate.