Sestri Levante

Il Comune di Sestri Levante insieme alla Sezione ANPI di Sestri Levante, all'Istituto comprensivo Sestri Levante e all'Istituto d'istruzione superiore Deambrosis Natta invitano alle iniziative per il

25 aprile 2014

Festa Nazionale della Liberazione

GIOVEDI’ 24 APRILE 2014

Ore 11,00 - Aula Magna IIS Natta/Deambrosis. Premiazione studenti IIS Natta–Deambrosis e Istituto Comprensivo per gli elaborati sul tema della Resistenza - Al termine deposizione fiori presso il Monumento di “ Virgola”.

Ore 14.00 - Deposizione delle corone commemorative sul territorio comunale.

Ore 20.45 - FIACCOLATA PER LE VIE CITTADINE.

Raduno in Piazza Matteotti, conclusione in Piazza Pertini. Interventi di Daniele Massa Lucifero, presidente ANPI di Sestri Levante e di Valentina Ghio, sindaco di Sestri Levante;

Orazione ufficiale di Giacomo Ronzitti, presidente regionale dell'Istituto Storico della Resistenza.

Musiche eseguite dalla Società Filarmonica di Sestri Levante.

VENERDI’ 25 APRILE 2014

“Resistere, pedalare, resistere” pedalata sui luoghi della Resistenza in collaborazione

con la FIAB e l'associazione Vivinbici. Ritrovo (percorso pianeggiante di 50 km)

alle ore 9.00 presso la sede di Vivinbici Fiab Tigullio in Viale Dante 132H a Sestri Levante;

partenza ore 9.15. L’iniziativa si svilupperà con un percorso per bici MTB in Val Fontanabuona fino al “Campo 52”. Pranzo al sacco.

Gara della Liberazione. A partire dalle ore 9:00 gara di bocce, Bocciofila Rivana.

***

Mostra “CATALOGNA BOMBARDATA. Le sorti militari della Guerra di Spagna si decisero nei cieli con il contributo dell’Aviazione Legionaria italiana”: Sala Riccio dal 19 aprile al 4 maggio, ore 10 - 12 e 16 – 19. Inaugurazione 19 aprile ore 16.

Nello spazio della mostra sabato 26 aprile ore 17:

“COSTRUIRE LA MEMORIA: L’Europa davanti alle storie condivise, la giustizia transnazionale e universale, il diritto dei popoli”

Intervengono: Guido Ramellini (Associazione Altra Memoria di Altra Italia, Barcellona) e Italo Poma (Presidente Associazione Italiana Combattenti Volontari Antifascisti di Spagna)