Ricordo dei partigiani di Poggio

Per non dimenticare mai.

La Sezione ANPI di Sanremo “G.Cristiano Pesavento” invita, domenica 17 novembre, ore 10,30, in piazza dei Martiri di Poggio di Sanremo, alla cerimonia dove verranno commemorati i partigiani che i nazisti fucilarono a Poggio per rappresaglia, il giorno 24 novembre 1944.

Altri tre giovani prigionieri erano stati già portati dai nazisti fino alla località San Giacomo di Sanremo, sotto la Chiesa, dove erano stati fucilati e i corpi abbandonati sulla strada, dove ora sorge una stele in memoria.

L’ultimo caduto a Poggio è il giovanissimo partigiano “Tenore”, ucciso tre giorni prima della fine della guerra.

Caduti a Poggio il 24/11/1944:

Domenico BASSO “VINCENZO”, di Rocchetta Nervina

Giuseppe CASTIGLIONE “BEPPE”, Centoripe

Pietro CATALANO, Ventimiglia

Giovanni CERIOLO “DINO”, di Bussana di Sanremo

Pietro FAMIANO “PIERO”, di S. Agata di Imperia

Michele FERRARA “MAGNIO”, di Pigna

Aldo LIMON, di Olivetta San Michele

Gio Batta LITTARDI “GIOVANNI”, di Pigna

Paolo SELMI “BIANCOM”, di Genova

IGNOTO

Caduti a San Giacomo il 24/11/1944:

Marco CARABALONA, di Rocchetta Nervina

Filippo BASSO, di Rocchetta Nervina

Stefano POERO, di Rocchetta Nervina

Caduto a Poggio il 22/4/1945:

Gualtiero ZANDERIGHI “TENORE”, di Milano.

Alle ore 10.30 si celebrerà la Messa nella Chiesa di Santa Margherita di Poggio, seguirà la deposizione della corona di alloro davanti alla lapide che ricorda i Caduti e l’orazione, che sarà tenuta da un rappresentante della sezione ANPI “G. Cristiano Pesavento”.