Forlì e provincia
L'ANPI provinciale sarà presente in tutte le commemorazioni ufficiali sul territorio della Provincia attraverso l'attività delle sue Sezioni.
Vi segnaliamo gli eventi e vi invitiamo a partecipare
FORLì
Mercoledì 24 Aprile - ore 16.00
Parco Luciano Caselli "Berto"- Com.te 29.ma Brigata GAP
Scoprimento della Targa a Luciano Caselli
Evento realizzato in collaborazione con la Circoscrizione n.2– Comitato di Quartiere Resistenza Ravaldino e con l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia Comitato Provinciale Forlì-Cesena
Saranno presenti
Katia Zattoni, Assessore agli Eventi Istituzionali del Comune di Forlì
Paolo Ragazzini, Presidente del Consiglio Comunale di Forlì
Giulio Marabini, Presidente della Circoscrizione 2
Carlo Sarpieri, Presidente A.N.P.I Comitato Provinciale Forlì-Cesena
Lia Caselli, figlia di Luciano Caselli
Paola Campacci, Coordinatore Comitato Resistenza-Ravaldino
^^^
Giovedì 25 aprile
Ore 9,30 - piazza Saffi
Deposizione corone di alloro ai lampioni dei martiri ed al Sacrario dei Caduti per la Libertà (Chiostro San Mercuriale).
A seguire
Saluto di Roberto Balzani, Sindaco di Forlì
Orazione ufficiale di Jean Pierre Gamene Salifou, Presidente della Consulta Cittadini Stranieri.
Segue la premiazione degli studenti vincitori dei concorsi del 25 Aprile e consegna di un riconoscimento ai ragazzi che hanno partecipato al progetto “Il Treno della Memoria”.
dalle ore 14,00 - Parco Urbano Franco Agosto
Festa popolare in collaborazione con ANPI Comitato Provinciale Forlì-Cesena e il Gruppo Giovani ANPI Forlì con giochi, attività sportive e ricreative, rappresentanza di associazioni di volontariato che operano sul territorio.
Ore 15.30 - “Il Treno della Memoria”, momento di restituzione con la presentazione del progetto stesso e l’intervento dei ragazzi che hanno partecipato nell’anno scolastico 2011/2012
Ore 16.30 - Banda Città di Forlì, esibizione della diretta dal Maestro Roberta Fabbri
(in caso di maltempo i due momenti si svolgeranno presso il Salone Comunale).
Ore 17.30 - In collaborazione con l’ANPI Comitato Provinciale Forlì-Cesena
“La più selvaggia fame, la più selvaggia sete”
Monologo di narrazione di Roberto Mercadini, poeta parlante
Ore 18.30 - “Araba Fenice” concerto del complesso giovanile, folk-rock da cantautori ed inediti estratti dai due album della band.
Si esibiranno ad apertura i Radìs, che presenteranno il nuovo cd "Resistere all’inverno"
***
FORLIMPOPOLI
In occasione delle celebrazioni del 68° Anniversario della Liberazione l'ANPI Sezioni di Forlimpopoli, Meldola e Bertinoro in collaborazione con il Comitato per la difesa e la promulgazione dei valori della Resistenza, l'Associazione culturale Barcobaleno, il presidio Libera di Forlimpopoli, Associazione ME.CU.MA e con il Patrocinio del Comune di Forlimpopoli
organizza
MECOLEDì 24 APRILE 2013 alle ore 20.00 sala Mostre P.zza Fratti
inaugurazione dell'allestimento
"IO C'HO CREDUTO" mostra a cura dell'Associazione ME.CU.MA
verrà offerto un piccolo buffet
alle ore 21.00 - Teatro VERDI p.zza Fratti -Forlimpopoli
lo spettacolo "E nun an starém zét"
musiche di Fabrizio De Andrè interpretate da ARTENOVECENTO
racconti della Resistenza e poesie romagnole del poeta Walter Galli con la partecipazione straordinaria di Ilario Sirri.
***
MELDOLA
Giovedì 25 Aprile ore 11.00
la Sezione ANPI di Meldola parteciperà alla deposizione di corona presso il Monumento dei Caduti sotto il loggiato comunale con la Banda Cittadina che eseguirà inni patriottici. Breve saggio musicale di una delegazione della Scuola Secondaria di primo grado "Alighieri".
***
CIVITELLA E CUSERCOLI
Iscritti dell'ANPI Sezioni di Civitella e Cusercoli, partiranno alle 7:30 del mattino, con un mezzo messo a disposizione dal Comune, per consegnare le corone in tutti i cippi e monumenti del territorio comunale e per rivivere con alcuni partigiani locali le vicende che interessarono le nostre frazioni, direttamente raccontate da Deroide Zattini, partigiano e presidente della sezione Anpi di Civitella.
L'Anpi Sezioni di Civitella e Cusercoli parteciperanno alla giornata celebrativa organizzata a Civitella e Cusercoli dal Comune, insieme ai ragazzi dell'Istituto Comprensivo Scolastico, come da volantino allegato.
***
GALEATA
Giovedì 25 Aprile 2013
Ore 11,00 - Raduno nel giardino antistante il Municipio di Galeata
Saluto del Commissario straordinario e di un rappresentante dell’ANPI
Deposizioni di corone presso il Monumento ai Caduti, la lapide dedicata a Salvo D’Acquisto, la lapide in ricordo della fucilazione di Aldo Palareti, il Sacrario dei Partigiani nel Cimitero cittadino
Marce della Banda Comunale “A. Albertini”
Ore 14,30 - Partenza dei rappresentanti dell’ANPI e della Cittadinanza per Villa Raggi (Predappio) e deposizione di una corona alla lapide di Giuseppe Castellucci Sosta a S. Zeno per la deposizione di una corona presso il Monumento ai Caduti
^^^
Sabato 27 Aprile 2013
Ore 21.00 - TEATRO COMUNALE
“MUSICA RIBELLE”
Parole in musica dalla Liberazione ai giorni nostri a cura di Dino Mengozzi (Università di Urbino)
Concerto della Banda comunale “A. Albertini”
***
SANTA SOFIA
Giovedì 25 Aprile 2013
Ore 10,00 - Raduno in Piazza Matteotti presso la corte dell’Ostello
Saluto del Sindaco e del Presidente dell’ANPI di S. Sofia
Ore 10,30 - Letture di poesie e testi sulla storia della Resistenza a cura degli studenti dell’Istituto comprensivo di S. Sofia
Ore 11,00 - Corteo della Banda Comunale “C. Roveroni”
Deposizioni di corone presso la stele in memoria dei Garibaldini, il Monumento ai Caduti di via Nefetti, il Sacrario dei Partigiani nel Cimitero cittadino
Ore 15,00 - PARCO DELLA RESISTENZA
ESIBIZIONI DI BAND MUSICALI GIOVANILI
***
COMUNE DI CASTROCARO TERME E TERRA DEL SOLE
Ore 15.30 - Ritrovo alla LOGGIA di via Garibaldi a CASTROCARO TERME e deposizione di una corona, da parte del Sindaco, sulla lapide che ricorda il sacrificio di Iris Versari, Silvio Corbari, Adriano Casadei e Arturo Spazzoli.
Ore 15.45 - inizio del corteo sul “sentiero della memoria” in viale Marconi fino al Cimitero.
Ore 16.00 - deposizione di una corona sulla lapide che ricorda la fucilazione di Rolando e Veraldo Verità, Paolucci De Calboli marchese G. Raniero, Prof. Antonio Benzoni, Antonio Buranti, Livio Ciccarelli, Fiorenzo Grassi.
Ore 16.15 - Si prosegue per la Residenza Municipale.
Ore 16.30 - Sala del Consiglio comunale: commemorazione del 25 aprile da parte del Sindaco e di un membro dell' ANPI. Sarà presente anche Berto Versari, Fratello di Iris Versari.
Ore 16.45 - l’associazione socio-culturale voceDonna presenta:
IL SOLE SPLENDEVA QUEL MATTINO… Ricordi di Resistenza.
Drammaturgia di Sabina Spazzoli dai racconti della staffetta partigiana Amalia Geminiani e dagli scritti di Carla Grementieri. Con Amalia Geminiani e Sabina Spazzoli. Immagini di Carla Grementieri.
Ore 18.00 - Piccolo rinfresco.
***
CESENA
Dalle ore 8.00 saranno deposte corone nel Cimitero Militare degli Alleati, sulla Lapide a Mario Guidazzi (in Corso Cavour n. 157), sul Monumento ai Caduti di Cefalonia ( in V.le Carducci), sulla Lapide in ricordo degli Ebrei caduti e deportati per motivi razziali (in Piazza Almerici), sulla Lapide alla Città di Cesena (in P.zza del Popolo), sulla Lapide alle Vittime Civili ( nell'ingresso principale del Municipio), nello Sferisterio della Rocca, nella Cripta Ossario del Cimitero Urbano, sul Monumento alle vittime di Ponte Ruffio.
Alle ore 10.45 si raduneranno le autorità civili e militari e della cittadinanza nel piazzale est della Barriera (piazzale Marietta Alboni); da qui partirà il corteo che da viale Carducci raggiunge il monumento ai caduti per la Resistenza, dove verrà deposta una corona.
Dopo il saluto del Sindaco di Cesena Paolo Lucchi, seguirà l'intervento di Maurizio Viroli Docente all'Università di Princeton.
A seguire la premiazione dei vincitori del concorso "Un manifesto per il XXV aprile", realizzato dal corso di grafica dell'istituto professionale Iris Versari ed esecuzione di brani musicali degli studenti della Scuola Media "A. Frank", sedi di Via Plauto e S. Giorgio.
Ulteriori iniziative:
Giovedì 18 aprile
ore 17,15 - Sala Lignea Biblioteca Malatestiana: presentazione del libro di Michela Ponzani Guerra alle donne. Partigiane, vittime di stupro, "amanti del nemico", 1940-45.
Sabato 20 aprile
ore 17 - Deposizione corone ai cippi commemorativi Quartiere Cervese Nord.
Giovedì 25 aprile
ore 15 - Festa del 25 aprile in Piazza del Popolo con musica, balli, giochi per i più piccoli; apertura del rifugio antiaereo in viale Mazzoni con visite libere (sino alle ore 19).
Giovedì 25 aprile
ore 14 - Camminata sui luoghi della Resistenza con partenza presso la Casa dell'Acqua in Viale IV Novembre - A cura della Associazione Terra del Fuoco Adriatica.
Giovedì 25 aprile
ore 15-24 - Festa della Liberazione alla Rocca Malatestiana: con laboratori per bambini, video proiezioni, mostre, live, approfondimenti. Organizza Rocca Bene Comune, in collaborazione con Associazione Terra del Fuoco Adriatica, Centro per la Pace, ANPI, Istituto Storico della Resistenza, ARCI, Associazione Piccolo Canto Nomade.
Mercoledì 25 Aprile 2013 dalle ore 14.00
In occasione del 68° Anniversario della Liberazione alla Rocca Malatestiana prenderà vita una giornata d'incontri, convegni, testimonianze, video proiezioni e arti per parlare della resistenza, della liberazione, dell'Italia di una volta e del futuro.
Programma
h. 14-18.30 Memowalk* (camminata nei luoghi della Resistenza cesenate)
h. 14-18.30 ArtExplora (lab. per bambini)
h. 15 Carlo Greppi e Bruno Maida (approfondimento storico)
h. 16 Roberto Mercadini con ""La più selvaggia sete, la più selvaggia fame". (teatro)
h. 17 Saluto dell'Istituzione
h. 17.30 Intervento Presidente dell'Anpi e testimonianza di un ex Partigiano (testimonianza)
h. 18 Gorg scur (musica)
h. 20 Bevano Est (musica)
h. 18 e h. 21 Tomei con "La Guerra finalmente era finita e la gente riprendeva la sua vita: speranze, sorrisi e canzonette tornavano tra le gente" (dj set aperitivo e dj set per il ballo)
e molto molto altro ancora!
inoltre:
Manifesti del 25 Aprile dell'Istituto Iris Versari (mostra)
e Progetto Treno della Memoria)
Video Proiezioni (Progetto Treno della Memoria)
"La mia bandiera. La Resistenza al femminile" (video doc.)
A Bagnile viven gli eroi (video doc.)
Treno della Memoria (video doc.)
*Memowalk: il futuro ha memoria
Camminata nei luoghi della Resistenza a Cesena a cura dell'Ass. Terra del Fuoco Adriatica.
ore 14 aprono la camminata le Istituzioni
Una camminata che dal cuore del centro storico sale verso il colle della Rocca, alla scoperta dei luoghi della Resistenza cesenate, tra incursioni teatrali e letture per andare insieme sulle tracce della Storia.
Partenza Casa dell'Acqua di fronte alla Caserma Decio Raggi, Viale VI Novembre.
Biglietto 5 euro - gratuito Under 18 e Over 65
Posti limitati.
Info e prenotazioni telefonare al 347 7748822
^^^
ROCCA MALATESTIANA
Via Cia degli Ordelaffi 8, 47521 Cesena (FC)
tel.fax 0547 22409
cel. 347 7748822
e-mail biro@aidoru.org
facebook: ROCCA MALATESTIANA CESENA BENE COMUNE