FestANPI Bentivoglio

DOMENICA 21 APRILE - Ore 12,00 circa

Al Centro del Volontariato “E. Stanghellini“

Festa dell’ANPI Bentivoglio

A pranzo con l’ANPI Bentivoglio

Menù: Paella, coperto, vino, acqua, dolce: Euro 18,00

Prenotazioni fino alle ore 24 del 19 aprile 2013

via sms tel. 3484942935 o via e-mail: anpibentivoglio@gmail.com

Nel dopopranzo alle ore 14,30 al Centro Culturale

Il Presidente della Sezione ANPI Bentivoglio Prof. Roberto Dall’Olio, i ragazzi, le docenti

delle 3° medie di Bentivoglio presentano la loro ricerca sulla

“Linea Gotica”

Con la partecipazione dell’autrice, Eleonora Sambri, presenta il libro

"Due soldi di cioccolata"

vita, amore, passione di una DONNA d’Emilia e Partigiana

Eleonora Sambri, la compagna di “Cirol” è nata presso Santa Maria in Duno nel 1926, comune di Bentivoglio, P. Bologna. Contadina fin dall’infanzia, poi mondariso (mondina) e bracciante, incontra Ciro, tornato a casa dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943. L’amore per la libertà e la democrazia si intrecciano in un percorso di vita che si proietta fino ai nostri giorni, attraverso gli anni della lotta partigiana e poi quelli della ricostruzionee del “benessere“. Eleonora Sambri, attraverso la penna di Maurizio Garuti, ripercorre l’arco della sua esistenza dall’infanzia alla vecchiaia, mentre intorno a lei scorrono gli eventi e le trasformazioni della storia collettiva. La sua vicenda umana, saldamente ancorata nella pianura bolognese diventa lo specchio dove si riflette qualcosa di ognuno di noi.