Festa della Liberazione: Pescara
Questo il programma della manifestazioni organizzate dall'Anpi di Pescara il 25 aprile per la festa della Liberazione.
- ore 11.30: cerimonia e interventi presso il cippo di Colle Pineta, che ricorda la fucilazione di nove partigiani, l'11 febbraio 1944 (e che si trova all'interno della scuola primaria intitolata appunto "11 febbraio 1944", ove da anni i bambini vengono coinvolti dagli insegnanti nella storia della Resistenza)
- 10.00-20.00: in Piazza Sacro Cuore, nel centro della città, Anpi Pescara sarà presente al presidio della Cgil (informazione, volantinaggio, musica, dibattiti)
- 18.00: Auditorium De Cecco in Pazza Unione: spettacolo teatrale, ad ingresso gratuito, della "Compagnia dei Guasconi", intitolato "Banditen: i partigiani che salvarono l'Italia", evento promosso insieme al Consiglio regionale dell'Abruzzo. A seguire dibattito pubblico.
Riportiamo dal depliant dei Guasconi: "Raccontiamo una storia vera, accaduta a cavallo della seconda guerra mondiale: è l'incredibile storia della Brigata Maiella, formazione partigiana abruzzese che nacque il 5 dicembre del 1943 e si sciolse solo alla fine delle ostilità dopo aver collaborato alla liberazione dell'Italia dall'occupazione nazifascista. La Brigata Maiella fu l'unica formazione partigiana a ricevere la medaglia d'oro al valore militare e l'unica a continuare a combattere anche dopo la liberazione del proprio territorio di appartenenza. Terminata la guerra in Abruzzo lottò al fianco degli Alleati nelle Marche, nell'Emilia Romagna e si spinse poi fino in Veneto per liberare Asiago".