Letteratura e guerra partigiana in Italia
L’Anpi Parigi, sezione Carlo e Nello Rosselli, in collaborazione con La Libreria, vi propone un ciclo di incontri sulla letteratura della Resistenza italiana.
Quattro narratori (Italo Calvino, Cesare Pavese, Beppe Fenoglio, Luigi Meneghello) e un poeta (Andrea Zanzotto). Quattro romanzi fondamentali, in un dialogo con racconti e poesie, tutti accomunati da un tema comune: l’esperienza della guerra partigiana.
Un percorso letterario per conoscere un periodo cruciale della repubblica italiana. Per riflettere su ciò che fu quella «guerra civile» che sconvolse il paese tra l’8 settembre 1943 e il 25 aprile 1945.
Una rappresentazione plurale della Resistenza tra mito epico e tragica realtà.
Primo incontro (lunedì 13 febbraio 2012 alle 19): Il sentiero dei nidi di ragno: “un libro nato anonimamente dal clima generale d’un’epoca”.
Secondo incontro (lunedì 27 febbraio 2012 alle 19): Tra particolare e universale: Una questione privata di Beppe Fenoglio e La casa in collina di Cesare Pavese.
Terzo incontro (lunedì 5 marzo 2012 alle 19): La Resistenza in Veneto tra romanzo, racconto e poesia: Luigi Meneghello e Andrea Zanzotto.
Gli incontri si svolgeranno presso La Libreria, 89 rue de Fbg Poissonnière, 75009 Paris