"Teatro e Memoria" per le scuole

Raccontare la storia, l’orrore, la speranza, con il teatro è lo scopo del progetto Teatro per la Memoria, che l’Anpi provinciale di Reggio Emilia e l’Associazione Culturale 5T - grazie anche al sostegno di Commissione cultura Circoscrizione sud di Reggio e alla collaborazione con le programmazioni per le scuole di Multisala 900, Teatro Forum e del comune di Vezzano - hanno realizzato con oltre una ventina di scuole di I° e II° di Reggio Emilia e provincia, nell’ambito dell’educazione alla pace e alla cittadinanza.

Il cartellone di rappresentazioni, spettacoli individuati tra i più qualificati e interessanti del Teatro Ragazzi italiano, rappresenta un efficace strumento per avvicinare i ragazzi in età scolare a temi quali la lotta per la libertà, le discriminazioni culturali, il razzismo, la lotta alla mafia, il rispetto delle differenze e i valori costituzionali.

Il ciclo di appuntamenti verrà inaugurato il 20 gennaio presso il Multisala Novecento di Cavriago con lo spettacolo “Io ti racconto” della compagnia Onda Teatro sulla persecuzione degli ebrei. Il ricco calendario di rappresentazioni proseguirà in marzo sempre a Cavriago con “Cuore” tratto dal famoso romanzo di Edmondo De Amicis portato in scena dalla Compagnia Teatro Due mondi; con “Kish Kush” del Teatro Distinto a Vezzano sull’incontro fra culture; e si concluderà il 19 aprile al Cinema Rosebud di Reggio Emilia con “La Costituzione siamo noi” della compagnia Flexus.
Su richiesta dei docenti, al termine di alcuni spettacoli i ragazzi potranno ascoltare le testimonianze di partigiani del territorio oppure ospitare in classe incontri sulle tematiche affrontate.

L’Anpi da sempre vede nel teatro un’occasione per far conoscere e approfondire tematiche delicate e fondanti della storia collettiva, valori che non possono essere semplicemente studiati, ma che necessitano di condivisione per essere fatti propri dai cittadini di domani.

Calendario spettacoli
• 20 gennaio ore 10
Multisala Novecento, Cavriago – “Io ti racconto” (Onda Teatro)
• 3 febbraio ore 9 e ore 11