Storie di bambini da un'Italia unita

A Reggio Emilia e all'Istituto Alcide Cervi si racconta una straordinaria pagina della storia italiana, che vide fra le protagoniste anche questa città con la proiezione di un film documentario e di un libro.

Il film Pasta nera di Alessandro Piva e il volume I treni della felicità di Giovanni Rinaldi raccontano gli anni 1947 -1952 .

La guerra è finita e l’Italia è devastata; tra le profonde ferite lasciate dal conflitto, quella forse più dolorosa è la condizione dei minori, specie nel Mezzogiorno. Nel clima di dolore, ma anche di nuova consapevolezza e speranza nella ricostruzione del Paese, migliaia di famiglie di lavoratori del Centro-Nord aprono le loro case ai bambini provenienti dalle zone più colpite e di più antica miseria del Meridione. L’iniziativa in poco tempo diventa un movimento nazionale proponendo una concezione della solidarietà e dell’assistenza, di un’umanità aperta e complice - che ancora nella Resistenza aveva potuto brillare - indicando soluzioni concrete ai problemi più urgenti, supplendo talvolta all’assenza delle istituzioni.
Sono le donne le protagoniste indiscusse dell’enorme macchina organizzativa: attraverso l’Unione Donne Italiane - l’associazione femminil e della Sinistra italiana - e i tanti comitati locali, le donne riescono tra mille difficoltà a portare quei bambini laceri e denutriti in un contesto di dignità e riscatto.
I protagonisti di questa storia, ormai nonni, ricordano con i loro occhi bambini questa inedita esperienza creando un cortocircuito emozionale tra infanzia e anzianità.
Attraverso i loro racconti, i rari documenti filmati dell’archivio Luce e gli archivi fotografici privati, Pasta Nera dà corpo alla memoria storica di uno dei migliori esempi di solidarietà e slancio unitario nella storia del nostro Paese.

(Per la realizzazione del documentario sono stati utilizzati documenti d'archivio di Istoreco).

A Reggio Emilia due appuntamenti dedicati alla riscoperta di questa pagina della storia nazionale:
Mercoledì 14 dicembre, alle ore 21 il film verrà proiettato presso il Cinema Rosebud, via Medaglie d'oro della Resistenza, 6.
Seguirà incontro con il regista, Alessandro Piva.

Giovedì' 15 dicembre 2011 alle ore 9.15, presso la Biblioteca Archivio Emilio Sereni dell'Istituto Cervi a Gattatico (RE)
verrà proiettato il film e, a seguire, verrà presentato il libro:
I treni della felicità. Storie di bambini in viaggio tra due Italie di Giovanni Rinaldi (Ediesse 2009).

All'iniziativa, organizzata con la collaborazione dell'Associazione dAi Campi Rossi, saranno presenti gli autori e i testimoni delle esperienze raccontate insieme alle classi V e III di diversi Istituti reggiani: Liceo "Canossa", Istituto Tecnico Agrario "Zanelli" e Istituti Professionali "Filippo Re", "Angelo Motti" e "IPSIA Galvani".