Omegna: "Noi credevamo"

In occasione della Giornata della Memoria 2012, l'Anpi di Omegna propone due iniziative.
Come per lo scorso anno, in collaborazione con il Cineforum ARCI-FIC di Omegna, i nostri associati potranno assistere gratuitamente, giovedì 26 gennaio alle ore 21, alla proiezione del film "Noi credevamo", di Mario Martone. All'ingresso basterà presentare la tessera ANPI (anche quella dello scorso anno 2011).

Inoltre, venerdì 27 gennaio, alle ore 20,30, al Cinema Oratorio di Omegna sarà proiettato il film documentario EVEN 1943
Olocausto sul Lago Maggiore, prodotto dalla Casa della Resistenza in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea “Piero Fornara” di Novara con il sostegno di Piemonte Doc Film Found - Film Commission.

“Le SS del 1° battaglione Leibstandarte “Adolf Hitler” arrivano sul Lago Maggiore la notte dell’11 settembre ’43.
Il giorno successivo installano il comando nell’albergo Beaurivage di Baveno e si dislocano nei principali centri della costa piemontese. Si fermeranno per un mese.

Il documentario ripercorre la vicenda dei 57 ebrei trucidati tra settembre e ottobre in nove località: sulla costa piemontese del lago (Baveno, Arona, Meina, Stresa), nei paesi di Orta e Mergozzo che si affacciano sui due laghi omonimi, a Novara, a Pian Nava, un piccolo paese collinare sopra Verbania ed infine, tra l’8 e l’11 ottobre, a Intra.

Nella tradizione ebraica si usa posare un sasso sulla tomba dei defunti: EVEN, il sasso della memoria.
Il sasso del film non trova tomba su cui posarsi perché a tutt’oggi non si sa dove sono i corpi dei 57 ebrei trucidati.
Va a trovare i testimoni superstiti, i documenti e gli storici, ricostruendo gli eccidi e i processi di Torino (1955) e di Osnabrück (1968) cui, con scarso esito, furono sottoposti alcuni dei responsabili.”