Osimo, festa del tricolore senza bandiera
7 gennaio, festa della Bandiera Italiana. Non a Osimo, grosso centro della provincia di Ancona. Dove il Comune ha “dimenticato” di esporla! La denuncia è della consigliera comunale del Pd, Paola Andreoni, che ha inviato una lettera al prefetto chiedendo un suo intervento e presentato una interrogazione al Comune.
Fatto grave se si pensa che il 7 gennaio era una festa del tricolore particolare: quella che dava inizio ai festeggiamenti del 150 anni dell’unità d’Italia.
Peccato che sul pennone del Comune di Osimo e sul campanile comunale la bandiera italiana non sventolava. Perché non c’era.
Uno sgarbo istituzionale ma anche un’illegalità.
La legge detta chiare norme in materia.
In particolare il Dpr n. 121 del del 7 aprile 2000 “Regolamento recante disciplina dell’uso delle bandiere della Repubblica italiana e dell’Unione europea da parte delle amministrazioni dello Stato e degli enti pubblici” dispone che le bandiere vengono esposte sugli edifici e sedi di uffici pubblici ed istituzioni: “nelle giornate del 7 gennaio (festa del tricolore), 25 aprile (liberazione), 1 maggio (festa del lavoro)”.
Lo stesso Dpr, peraltro, all'art. 10 comma 2 attribuisce alla Prefettura il compito di vigilare sulla corretta esposizione ed adempimento delle suddette disposizioni di legge. Racconta Paola Androni: “Come Consigliere comunale ho invitato l'Amministrazione Comunale Osimana a provvedere a tale obbligo di legge, ma come unica risposta sono stata accusata di "formalismo", di fare "richieste di basso profilo politico" e che non c'è stata alcuna prescrizione da parte della Prefettura.
Come ravvisabile dall'allegato articolo apparso sul sito istituzionale del Comune di Osimo a firma del consigliere comunale nonchè cons.regionale avv. Dino Latini, la circostanza di non esibire la bandiera dal pennone e dal campanile della sede comunale di Osimo è stata dettata da una precisa scelta fatta dal sindaco e dalla sua coalizione di maggioranza e non per una semplice dimenticanza (http://www.comune.osimo.an.it/comune/amministrazione/anmviewer.asp?a=38…).