Pastasciutta antifascista
La Città di Sasso Marconi e l'Anpi, il 25 luglio 2011, anniversario della caduta del fascismo, alle ore 20,00, presso il parco del Chiù a Pontecchio Marconi organizzano "La pastasciutta antifascista gratuita".
La pastasciutta è offerta con il contributo di Coop Adriatica e proviene dai terreni confiscati alle mafie di Libera Terra.
A seguire letture da Calpestare l'oblio cento poeti italiani contro la minaccia incostituzionale, per la resistenza della memoria repubblicana.
La serata sarà allietata dalle canzoni del gruppo gli scarriolanti. Iintervento di Don Andrea Gallo in difesa della Costituzione Italiana.
A sessantotto anni dalla caduta del fascismo, il 25 luglio 1943, continua una tradizione iniziata proprio quell'anno da Alcide Cervi e dai suoi sette figli: nella piazza del loro paese, assieme ad altre famiglie, offrirono a tutti la pastasciutta per festeggiare, come disse papà Cervi, il più bel funerale del fascismo.
Al museo dedicato alla storia di questa famiglia esemplare, a Gattatico (RE), ogni anno si rivive questa festa, e quest'anno abbiamo deciso di seguire il loro esempio e condividerlo tutti assieme.