Perché Martin Schulz ha la tessera Anpi
Presa di posizione della Segreteria nazionale dell'Anpi a proposito di notizie e commenti che girano sul web.
Questo il testo.
"Circolano, in rete, strani commenti sulla tessera dell’ANPI consegnata a Martin Schulz. A prescindere dal fatto che non c’è alcun dato che consenta di qualificare Schulz (Presidente del Parlamento Europeo) come uno dei peggiori “nazisti” del nostro tempo, Schulz è venuto più volte in Italia, recandosi in luoghi famosi per le stragi compiute dall’esercito tedesco. In tutte le occasioni, Schulz ha ammesso chiaramente le responsabilità della Germania, ha deprecato quei fatti terribili, si è dimostrato amico delle popolazioni interessate e dell’ANPI. Si è recato, di recente, il 25 aprile 2015, all’Istituto Cervi di Gattatico (Reggio Emilia) per celebrare il 70° della Resistenza.
È in questo contesto che, nel novembre 2013, nell’occasione della inaugurazione della Mostra della Resistenza in Europa, nella sede del Parlamento Europeo, è stata consegnata a Schulz una tessera dell’ANPI, in segno di amicizia.
Tutto qui. Le opinioni del Presidente Schulz in materia economica si possono certamente contestare e discutere, ma senza per questo ricorrere ad offese odiose.
E va detto, una volta per tutte, che chi scrive, perfino in questa occasione, che l’ANPI è “schiava di Renzi” non sa quello che dice o quanto meno non se ne rende conto. Lo invitiamo, semplicemente, a ragionare, se gli riesce".