Piacenza con in Cantacronache

Venerdì 20 aprile, in occasione del 67° Aanniversario della Liberazione:
CANTACRONACHE: CANZONI PER LA STORIA
Rassegna “Musica al Lavoro” a cura di Arci e Cgil

Alla fine degli anni ’50 i Cantacronache propongono canzoni di contenuto sociale e politico contribuendo alla nascita della canzone d’autore.
Il nome del gruppo ne dichiara la vocazione: raccontare la realtà, scrivere canzoni per denunciare fatti di cronaca e riconsegnarli alla memoria collettiva, raccontando il Paese da una prospettiva critica e anticonformista che si è tradotta in uno sguardo inedito sul contesto culturale, politico e sociale dell’Italia del boom economico.
Diverse canzoni (Dove vola l’avvoltoio?, Oltre il Ponte, Partigiani fratelli maggiori, Partigiano Sconosciuto ma anche Per i morti di Reggio Emilia) ripercorrono momenti di storia italiana come la Resistenza riaffermandone i valori, mentre la ricerca dei canti sociali e politici del passato ha rappresentato un’importante operazione di recupero del patrimonio musicale popolare.
Tra i protagonisti: Michele Luciano Straniero, Sergio Liberovici, Emilio Jona, Fausto Amodei, Margherita Galante Garrone (Margot), a cui si aggiungono, con le loro collaborazioni, scrittori e poeti come Italo Calvino, Mario Pogliotti, Franco Fortini, Umberto Eco e Gianni Rodari.

Ore 18.00
Tavola rotonda. L’esperienza del Cantacronache e le canzoni come documento storico
Mirco Carrattieri Presidente dell’Istituto Storico della Resistenza e Storia Contemporanea di Reggio Emilia
Luisa Cigognetti Documentarista, docente di “Teoria e tecnica del documentario storico” al Master in Comunicazione storica dell’ Università di Bologna; responsabile della Sezione Audiovisivi Istituto Storico Parri Emilia Romagna
Fausto Amodei Esponente del gruppo Cantacronache, autore di canzoni memorabili (Per i morti di Reggio Emilia, Non è finita Piazza Loreto...)
Emilio Jona Esponente del gruppo Cantacronache, autore di testi e di saggi sulla canzone popolare e di protesta
Giovanni Castagnetti Assessore al Futuro - Comune di Piacenza

Ore 21.00
Proiezione del documentario storico "Cantacronache 1958-1962: politica e protesta in musica" (Italia/2011) di Michele Bentini, Sandra Cassanelli, Liviana Davì, Elisa Dondi, Rossella Fabbri, Chiara Ferrari, Sara Macori, Alice Tonini (50’).
Ore 22.00
Concerto di Fausto Amodei