“Premio Comandante Paolo Farinetti”

Bando di concorso biennale: “Premio Comandante Paolo Farinetti”.

La Città di Alba, la sezione albese dell’ANPI e l’Associazione Colle della Resistenza intendono, per mantenere vivi gli ideali della resistenza, promuovere e stimolare saggi critici, ricerche storiche e tesi di laurea sulle vicende resistenziali e della lotta di liberazione. Per realizzare questo progetto hanno aderito immediatamente alla proposta della famiglia Farinetti di onorare la memoria del comandante Paolo, realizzando un premio a lui dedicato.
Trovando il pieno sostegno dell’Istituto Storico della Resistenza, è stato pertanto formulato il seguente bando di concorso del “Premio Comandante Paolo Farinetti”.

BANDO DI CONCORSO BIENNALE, “Premio Comandante Paolo Farinetti”.

D’intesa con la Città di Alba, città medaglia d’oro al valor militare per la lotta di liberazione, l’ANPI sezione di Alba, l’associazione Colle della Resistenza e l’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Cuneo, bandiscono un concorso biennale per opere edite ed inedite sul tema: “Personaggi, fatti, avvenimenti della Resistenza nelle Langhe e nel Piemonte”.

1) Le opere presentate in concorso dovranno essere comprese in una delle seguenti forme: opere teatrali, cinematografiche, saggi critici, ricerche storiche, tesi di laurea magistrale.
2) Le opere edite o rappresentate (opere teatrali e cinematografiche) lo dovranno essere state, su qualunque mezzo, nel periodo 1 gennaio 2010 – 31 dicembre 2012.
3) Tutti gli elaborati in concorso dovranno pervenire, in triplice copia, alla segreteria dell’ANPI, sezione di Alba, presso il Centro Studi “Beppe Fenoglio”, piazza Rossetti 2, entro il 28 febbraio 2013.
4) Le opere edite dovranno pervenire nel testo pubblicato (volume o rivista), le opere cinematografiche su DVD, le opere teatrali in forma cartacea o su DVD, le opere inedite in forma cartacea o su CD.
5) Le opere dovranno essere inviate in un pacco ordinario, con l’indicazione del mittente, contenente anche all’interno il nome dell’autore, l’indirizzo (possibilmente anche quello mail), un recapito telefonico, e la dichiarazione di disponibilità ad essere presente alla eventuale premiazione; sul pacco contenente gli elaborati dovrà essere apposta la dicitura: “Premio comandante Paolo Farinetti”.
6) La giuria, presieduta da Marco Revelli, è costituita da un membro designato dalla famiglia Farinetti e da altri tre membri indicati dal Sindaco della Città di Alba d’intesa con l’ANPI sezione di Alba, l’associazione Colle della Resistenza e l’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Cuneo. I nomi dei componenti saranno resi noti al momento della premiazione.
7) La giuria, a suo insindacabile giudizio, sceglierà l’opera vincitrice, a cui sarà attribuito un premio di euro 5.000 (cinquemila).
8) La giuria, qualora non ravvisasse nessuna opera meritevole del premio, potrà individuare due o più opere meritevoli di menzione, e suddividere fra di esse, a suo insindacabile giudizio, in modo paritario o a scalare, il premio complessivo di euro 5.000 (cinquemila).
9) Nel caso venisse individuata un’unica opera vincitrice, la giuria potrà selezionare un’opera inerente il territorio di Alba, Langhe e Roero, comunque meritevole di menzione, a cui verrà assegnato un premio di euro 1.000 (mille).
10) Il premio si riserva la facoltà, qual ora la vincitrice fosse un’opera letteraria (saggio critico, ricerca storica, tesi di laurea magistrale) inedita, di pubblicarla, se fosse un’opera teatrale di favorirne la messa in scena.
11) Tutte le opere presentate in concorso entreranno a far parte della Biblioteca della Resistenza presso il Centro studi “Beppe Fenoglio” di Alba.
12) La premiazione avverrà, con una particolare cerimonia, nella ricorrenza del 25 aprile 2013 dando ampio spazio all’opera vincitrice.

Poiché il concorso è biennale, la Famiglia Farinetti, d’intesa con la Città di Alba, la sezione albese dell’ANPI, l’Associazione Colle della Resistenza e l’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea si impegna a finanziare, negli anni pari, una ricerca storica sulla Resistenza del territorio Alba, Langhe e Roero effettuata in modo che la sintesi di tale ricerca venga presentata nella cerimonia di ricorrenza del 25 aprile e costituisca un testo base per una più articolata storia della Resistenza albese.

Per info: Anpi, Sezione di Alba, Piazza Rossetti, 2, 12051 Alba (CN)
anpialba@libero.it

Comune di Alba
Maggi Gianfranco