Progetto e utopia. Repubbliche partigiane e zone libere nella Resistenza italiana.
Convegno di studi che si terrà il 18 e 19 ottobre 2024 presso la Casa della Resistenza di Verbania Fondotoce, nell'ambito delle commemorazioni per l'80° anniversario della repubblica partigiana dell'Ossola (1944-2024).
L'evento sarà un'importante occasione di confronto e di dibattito tra studiosi e studiose di storia della Resistenza. Sono previste numerose relazioni, selezionate tramite call for papers, in cui saranno discussi singoli aspetti, fonti, casi di studio e chiavi di lettura attorno al fenomeno delle zone libere nella Resistenza italiana. L'auspicio è di avviare un cantiere di studi per indagare sulle origini resistenziali dell’Italia repubblicana, facendo emergere anche gli aspetti più complessi e contraddittori del variegato fenomeno delle repubbliche partigiane. Moderatori delle diverse sessioni del convegno saranno Chiara Colombini, Enrico Pagano, Santo Peli.
Per gli insegnanti che parteciperanno, il convegno sarà valido ai fini dell'aggiornamento professionale. Maggiori informazioni alla pagina dedicata.