Ricordo degli eccidi di Vallucciole e Stia
Il Comitato Provinciale dell’ANPI di Arezzo e la Sez. ANPI Casentino, in collaborazione con il Comune di Stia, hanno in programma due importanti eventi nel mese di Aprile
Il 13 Aprile l’appuntamento è alla Chiesa Sacrario di Vallucciole, dove il Vescovo della Diocesi di Fiesole Mons. Meini, terrà una Messa in suffragio, alle ore 10, delle 108 persone trucidate dal piombo nazifascista.
Il 21 Aprile saranno ricordati i 17 giovani partigiani fucilati davanti al muro del cimitero comunale. Tra questi eroi catturati durante il rastrellamento del Monte Falterona, si ricorda Lelio Lama, fratello del compianto segretario della CGIL Luciano.
Sarà altresì commemorata ufficialmente la Festa della Liberazione.
In tale occasione il Comune di Stia riceverà in dono dal Maestro Mauro Capitani un suo dipinto su tela, di grandi dimensioni. L’opera dedicata all’eccidio di Vallucciole troverà collocazione nell’atrio superiore del Palazzo Comunale. Capitani, importante artista contemporaneo è membro dell’ANPI Provinciale e del Valdarno sin dai primi anni novanta e sempre ricorda con affetto l’amicizia e la collaborazione con l’amico Francesco Lelmi “motore” di tante iniziative dell’ANPI. Ha eseguito numerose copertine per la rivista Patria, ricordiamo il N° 18-19 del Novembre ’97, il N° 4 del 25 Aprile ’98, il N° 3 del 28/3 (Speciale 25 Aprile) 2004.