In ricordo dei fucilati del febbraio 1945

Nel febbraio 1945 a Tricesimo e Tarcento i nazifascisti vi fucilarono partigiani prelevati dalle carceri di via Spalato di Udine.

A Tricesimo mercoledì 4 febbraio 2015 la Sezione ANPI di Tricesimo in collaborazione con l'Amministrazione comunale e il Comitato Tricesimano Associazioni Combattentistiche e d'Arma ricorderanno i sei partigiani fucilati presso il muro esterno del cimitero.

A Tarcento l'ANPI locale e l'Amministrazione Comunale di Tarcento commemoreranno il sacrificio dei 7 partigiani lì Caduti presso il piazzale del Cimitero domenica 1° febbraio 2015 dalle ore 10,30, sarà presente il Presidente Regionale dell'ANPI Elvio Ruffino.

L'ANPI Provinciale, la Sezione ANPI e l'Amministrazione comunale di San Daniele del Friuli ricorderanno il partigiano Medaglia di Bronzo al Valor Militare Bruno Frittaion "Attilio". Alle ore 11,15 nel Cimitero di San Daniele del Friuli verrà deposto un mazzo di fiori tricolore presso la lapide di Bruno Frittaion. Successivamente nella Sala consiliare presso la Biblioteca Guarneriana il prof. Fabbroni terrà una conferenza sul partigiano "Attilio", sono previste letture a cura di Federica Vincenti.

Inoltre sono previsti i saluti del Sindaco di San Daniele del Friuli Paolo Menis, del rappresentante dell'ANPI locale Alfonso Candusso e di Adriano Bertolini Vice Presidente ANPI Provinciale.