Ricordo della staffetta partigiana "Gianna"

Commemorazione della staffetta partigiana

Niva Maria De Ponti "Gianna"

uccisa a soli 19 anni, durante un combattimento contro truppe cosacche, il 30 aprile 1945 a Casiacco di Vito d'Asio

giovedì 30 aprile - 11.30

Cimitero Monumentale di San Vito, Udine

"Gianna", appartenente alle formazioni "Osoppo-Friuli", era nata il 4 aprile del 1926 a Udine e abitava con i suoi genitori, Silvia Sala e Amos De Ponti, originari della Lombardia, nella zona di via Vittorio Veneto.

Una delegazione della sezione "Anpi città di Udine", con la vicepresidente di sezione, Antonella Lestani, che ne ricorderà la figura, porterà un omaggio floreale sulla sepoltura presso il cimitero di San Vito.

All'incontro sarà presente anche Umberto Sala, parente della valorosa partigiana friulana.

Il ritrovo per coloro che vorranno partecipare è alle 11.30 presso l'entrata monumentale del cimitero.