Salta al contenuto principale

A ricordo delle tre giornate di Viterbo

A Viterbo-Orte Scalo, dal 9 al 12 luglio, celebrazioni per il 90° anniversario dei fatti del luglio 1921.

Novant’anni fa, tra il 10 e il 12 luglio 1921, si ebbero le “Tre giornate di Viterbo” (10-12 luglio 1921), quando la città, sotto la guida degli Arditi del popolo e la spinta di un movimento operaio, contadino e artigiano, impedì ai fascisti forestieri l’ingresso all’interno della cinta muraria. I fatti di Viterbo, assieme ad altri che si verificarono nei centri del circondario, come Orte Scalo, balzarono alle cronache nazionali contribuendo a causare la prima grande crisi del movimento fascista.

Su iniziativa del Comitato provinciale Anpi e con l’adesione di altre realtà associative e di singoli antifascisti, si è costituito un Comitato ad hoc per ricordare l’anniversario, con una serie di eventi a Viterbo ed Orte Scalo.

Programma:

sabato 9 luglio, ore17,00, presidio-mostra in corso Italia, all’altezza di largo Cesare Battisti.

Domenica 10 luglio, ore11,00all'ingresso principale del cimitero di S. Lazzaro, Viterbo: giro d’onore per omaggiare, con fiori e letture, i caduti durante gli eventi commemorati.

Martedì 12 luglio, ore 18,00 presso la Biblioteca comunale, largo Padre Geremia Subiaco, "Palazzo di vetro", Orte Scalo (Vt):
presentazione - spettacolo, con letture e musiche, di "Faremo a fassela". Gli Arditi del popolo e l’avvento del fascismo nella città di Viterbo e nell’Alto Lazio (1921-1925) di Silvio Antonini. Prefazione di Maurizio Ridolfi, (Viterbo, Sette città, 2011, pp. 188).