Ricordo di Ernesto Mora ed Enzo Gibin

Via Risorgimento

Corso Resistenza

Piazza della Libertà…

Canti, musiche, storie di gente, di terre per raccontare Risorgimenti, Resistenze, Diritti e Libertà dal 1800 al 2012 passando dal 1945

Partendo dalla storia di MORA e GIBIN, Martiri della Resistenza, trucidati e straziati il 23 febbraio 1945 a Cressa, e con loro di una generazione che ha lottato per ideali di Libertà e Giustizia, i Cantosociale in questo apettacolo tracciano un filo rosso comune alle esperienze fondanti della Repubblica Italiana, un nuovo spettacolo, che raccoglie le storie, le canzoni soprattutto le passioni risorgimentali e resistenti in un percorso tra '800 e '900 che lega in un filo i temi comuni che hanno caratterizzato le esperienze più alte del popolo italiano: il RISORGIMENTO, la RESISTENZA, i valori della COSTITUZIONE presenti ancora oggi nonostante tutto, non solo nelle vie e nelle piazze della nostra città, come recita il titolo dello spettacolo. Il concerto che può essere proposto anche in forma di lezione-concerto propone canti, musiche affiancate a monologhi brevi che raccontano storie (da fonti orali) della gente comune, una sorta di storia dal basso che si lega a quella celebrata dei capi di Stato e dei generali fino a superarla per contenuti e passionalità. Vicende umane come quelle dei martiri di Borgomanero legate tra loro dall’esigenza di TESTIMONIARE la continuità tra le due più alte esperienze della storia Italiana:la resistenza al nazifascismo e l’opposizione ai diversi “padroni”dell’Italia dagli Austriaci, ai Francesi, dai Borboni ai Savoia ai Papi. Musiche e Testi che ricordano i valori che hanno mosso la gente italica alle lotte sia nell’800’ che nel 900: la ricerca della pace, della giustizia, della libertà che ancora oggi sono la dote lasciata in eredità alla nostra Repubblica e alla sua Costituzione. Un doveroso tributo non solo a chi ha combattuto ma anche a chi ha vissuto patendo la fame, la povertà e ha sofferto per i morti delle lotte e delle guerre, per la lontananza dei propri cari, per il lavoro duro e sfiancante e non ha mai smesso di pensare che la propria Nazione dovesse essere libera e giusta. Un punto di vista popolare della storia del nostro Paese che oggi può e deve essere esempio di democrazia partecipata, costruita giorno per giorno non solo da pochi eroi ma soprattutto dalla gente comune.

Questi temi forti saranno le tappe di un percorso guidato da monologhi brevi che rifuggono la facile retorica guidando con toni popolari il racconto degli avvenimenti storici verso il naturale sbocco nei versi delle canzoni.

Per informazioni: pierocarcano3@gmail.com - cell. tel 3335740348

su Facebook: Cantosociale sito www.cantosociale.it