Ricordo di Umberto Carpi

Mercoledì 23 ottobre 2013, ore 15.00, aula Magna del Polo didattico Carmignani, Piazza dei Cavalieri, Pisa

Ricordo di Umberto Carpi

Saluti di
Massimo Augello, Rettore dell’Università di Pisa
Marco Filippeschi, Sindaco di Pisa

Interventi di
Pier Luigi Bersani
Marco Santagata
Salvatore Settis

Coordinatore: Gianfranco Fioravanti

Saranno presenti a rappresentare l'ANPI Nazionale: Luciano Guerzoni, vice presidente nazionale vicario, Marisa Ferro e Andrea Liparoto, segreteria nazionale ANPI.

Dotato di profonda cultura umanistica, acuto spirito critico, brillante conversare e non da ultimo, di una straordinaria ironia, Umberto Carpi, dopo una esistenza dedicata all'insegnamento universitario e alla politica (è stato senatore della Repubblica e sottosegretario), ha interamente dedicato gli ultimi anni alla valorizzazione e promozione dell’antifascismo, della memoria della Resistenza, della Costituzione.

Col congresso nazionale dell’ANPI nel 2011 a Torino è entrato nel Comitato Nazionale dell’Associazione - poi nel Comitato di redazione di “Patria Indipendente” - e da allora nonostante i continui colpi della malattia che lo attanagliava non ha smesso di spendersi un istante in tutte le occasioni che richiedessero la sua appassionata presenza e sapienza.

Indimenticabile la sua lectio magistralis su Rinascimento, Risorgimento e Resistenza tenuta alla festa nazionale dell’ANPI ad Ancona nel 2010. Recentemente in una sua lettera indirizzata proprio all’Associazione, ha scritto: “L'unica organizzazione politica e culturale di cui io oggi faccia parte, e con grande fierezza, è l'ANPI e considero un grande onore di essere stato inserito nel suo gruppo dirigente e nella redazione del suo giornale. Spero, malgrado lo stato fisico, d'esser riuscito a dar qualche contributo, almeno di passione. Del resto il 25 aprile comiziavo per voi ad Aosta ed è stato un bel finire così fra tanti partigiani vecchi e giovani in una città in cui la Resistenza traspira dai muri…” .