Salta al contenuto principale

A Rosate una due giorni in camicia nera

Da venerdì 26 giugno alla Cascina Sant’Ambrogio di Rosate inizia la «Festa del Sole», kermesse in camicia nera organizzata da Lealtà e Azione, movimento di estrema destra che si ispira (come si legge sul sito web) a figure storiche vicine al nazifascismo come Leon Degrelle e Corneliu Codreanu.

La manifestazione ha già suscitato proteste. A partire da quelle del sindaco di Rosate.

Alla due giorni neofascista partecipano rappresentanti di tutte le principali realtà del centrodestra: da Carlo Fidanza di Fratelli d’Italia a Igor Iezzi della Lega, da Simone Di Stefano di Casapound (numero uno del partito Sovranità) al consigliere regionale di Forza Italia e sottosegretario ai Rapporti con la città metropolitana Giulio Gallera.

L'ANPI Provinciale di Milano solidarizza con il comunicato del Sindaco di Rosate nel quale si esprime la ferma condanna per lo svolgimento sul territorio di quel Comune della manifestazione.

Dichiara Roberto Cenati, presidente dell'Anpi provinciale di Milano:"Desta profonda preoccupazione, in tutti noi, il rifiorire di pericolosi rigurgiti neofascisti che si contrappongono ai principi della Costituzione repubblicana nata dalla Resistenza. Mentre chiediamo l'intervento delle istituzioni e delle pubbliche autorità per impedire il verificarsi di tali fenomeni, riteniamo indispensabile promuovere una vasta controffensiva di carattere ideale, culturale e storico per contrastare la crescente deriva xenofoba, antisemita e razzista, richiamandoci ai valori dell'antifascismo e della democrazia repubblicana".

--