A S. Anna di Stazzema Consiglio Comunale congiunto
Il 17 novembre a S. Anna di Stazzema Consiglio Comunale congiunto sull'Archiviazione da parte della Procura di Stoccarda della strage nazifascista. Interverranno, tra gli altri, il magistrato Marco De Paolis e il Presidente Nazionale dell'ANPI, Carlo Smuraglia.
Infatti, i Presidenti dei Consigli Comunali della Versilia hanno espresso la volontà di svolgere un Consiglio Comunale congiunto sul tema dell'archiviazione da parte della Procura di Stoccarda del procedimento contro i responsabili dell'eccidio di Sant'Anna di Stazzema, alcuni dei quali già condannati dal Tribunale Militare della Spezia con sentenza passata in giudicato.
"Abbiamo apprezzato le prese di posizione dell'ANPI in merito alla vicenda e di questo già ringrazio i Partigiani d'Italia che ancora una volta si schierano dalla parte della verità e della giustizia". Così il Sindaco di S. Anna, Michele Silicani, illustra in una lettera la bella iniziativa che si svolgerà sabato 17 novembre alle ore 9,30 presso il nuovo centro di accoglienza di Sant'Anna di Stazzema inaugurato lo scorso 12 agosto alla presenza del Presidente del Parlamento Europeo, Martin Schulz e del Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi.
Oltre ai consiglieri comunali della Versilia, parteciperanno anche il Procuratore Militare di Roma Marco De Paolis, il Sindaco di Marzabotto, Romano Franchi e il Presidente Nazionale dell'ANPI, Carlo Smuraglia a cui - prosegue Silicani - riconosciamo ogni giorno il ruolo insostituibile di memoria e testimonianza per la verità e la giustizia.
È previsto, inoltre, l'intervento del Presidente della Regione Toscana e delle autorità locali.