Sentieri partigiani

In difesa della montagna, sulle orme della Resistenza, della Libertà, della Costituzione

Domenica 13 ottobre 2024
da Cervarezza ai luoghi della battaglia di Sparavalle

Il sentiero partigiano n.8, detto anche “dei disertori”, si snoda ai piedi del Monte Ventasso sull’Appennino reggiano. Il percorso tocca punti di lotta partigiana, durante il cammino racconteremo i particolari aiutati da una guida storica.

Il 10 giugno 1944 le forze fasciste, alle quali si erano aggiunte quelle della gendarmeria tedesca locale, mossero lentamente da Castelnuovo Monti alla volta dello Sparavalle. I partigiani decisero di mantenere saldamente le loro posizioni, pronti a battersi per respingere i nemici. Al primo contatto i mitraglieri partigiani immobilizzarono il carro armato ed investirono efficacemente la compagnia motociclisti, tanto che i tedeschi ed i fascisti dovettero interrompere la marcia. Tuttavia poco più di dieci partigiani difficilmente avrebbero potuto reggere agli attacchi di un intero reggimento, dovettero perciò ripiegare in tutta fretta per non essere accerchiati e quindi annientati. Sfuggirono appena in tempo alla manovra di attacco dei nemici, spostandosi sul Monte Campestrino; i due cugini Ennio e Marino Gilioli, giovani che si erano da poco arruolati tra i volontari della libertà, vennero catturati e fucilati sul posto dai fascisti. Durante la battaglia cadde anche il partigiano Giulio Canedoli “Nebe”, mentre Carlo Tedeschi “Pace”, ferito e catturato, riuscì fortunosamente a salvarsi. Le truppe nazi-fasciste riportarono
varie perdite tra morti e feriti, in un numero mai del tutto precisato.

Ritrovo e partenza da Modena ore 7.30 hotel Lux
Ritrovo e Partenza da Vignola ore 7.30 nel piazzale Sede Ass. La Montagna
Ritrovo per tutti a Sassuolo ore 8.00 nel parcheggio della COMET via Radici in Piano n. 463
Partenza escursione da Cervarezza, nel parcheggio in piazza di fronte alla Chiesa e al monumento ai Caduti, alle ore 9.30 circa

La scheda dettagliata è consultabile su internet alla pagina http://www.azimutclub.eu/new/wp- content/uploads/2024/09/2024.10.13-sentiero-partigiano.pdf

Per motivi assicurativi l’escursione è riservata ai soci delle associazioni organizzatrici; chi non fosse già associato potrà partecipare telefonando a Fabio (340 2315238) entro giovedì 10 ottobre.

In caso di condizione climatiche proibitive gli organizzatori si riservano di rinviare l’iniziativa in data da destinarsi.

In collaborazione con:
AZIMUT CLUB MODENA | ISTORECO REGGIO EMILIA | ANPI PROVINCIALE DI MODENA ETS | ASSOCIAZIONE ALPINISTICA LA MONTAGNA

Locandina (3.44 MB)