Storia di un calabrese sovversivo
Lunedì 14 novembre alle ore 17.30 l ANPI di Catanzaro organizza presso il Centro di aggregazione giovanile - Caffè delle arti- in via Fontana Vecchia Catanzaro, la presentazione del libro "Sandali di ortica, storia di un calabrese sovversivo".
Parteciperanno l' autore Paolo Arcuri, don Mimmo Battaglia del Centro di solidarietà regionale, Filippo Veltri direttore ANSA Calabria, Nicola Fiorita docente Unical.
Breve scheda libro. (Una recensione completa si trova sull'ultimo numero di Patria).
Duecento pagine per raccontare la storia di un uomo, Paolo De Fazio, nonno dell’autore, con le sue dolorose vicende e narrare anche un pezzo di Storia dell’Italia e dell’Europa degli anni 30 e 40. Storie dolorose nelle quali l’emigrato calabrese sceglierà di stare sempre e comunque dalla parte giusta. Etichettato come comunista, lui che di politica non si era mai interessato, subirà duramente le persecuzioni del regime fascista. Il romanzo a tratti commovente segue la vita di quest’uomo del Sud, dall’arrivo in Piemonte al trasferimento in Francia, alla scelta di aderire alle Brigate Internazionali nella guerra di Spagna, sino al rientro in Italia, all’arresto e al confino a Ventotene.