Storia passionale della guerra partigiana"
Venerdì 15 novembre 2024
ore 17:00 - Libreria Cappelli
Corso Libertà 2 - Bolzano
Il Circolo Culturale ANPI Franca "Anita" Turra Hans Egarter, ARCI Bolzano Bozen e la Libreria Cappelli, con il sostegno degli Assessorati alla Cultura di Comune e Provincia promuovono un DIALOGO con la storica Chiara Colombini autrice del libro "Storia passionale della guerra partigiana" (Ed. Laterza) e Giorgio Mezzalira.
Diretta Faceboock sul sito di Anpi Alto Adige Südtriol
SCHEDA LIBRO
A partire dall'8 settembre del 1943, e fino al 25 aprile del 1945, migliaia di giovani e meno giovani abbandonarono la loro vita abituale, presero le armi e si gettarono in un'avventura che stravolse la loro esistenza. Quali furono i sentimenti e le passioni che li spinsero a un passo del genere e li sostennero in quei venti mesi? Amore e odio, speranza e vendetta, dolore e felicità: osservare le passioni della Resistenza 'in diretta' significa avvicinarsi a quella esperienza in modo quasi viscerale ed eliminare le distorsioni prodotte dal passare del tempo.
Le passioni e i sentimenti, lo sappiamo, hanno un ruolo fondamentale nelle nostre vite. Ci fanno compiere scelte improvvise, ci fanno gioire e soffrire. Alimentano un fuoco che non può essere spento. Passioni e sentimenti certamente mossero le donne e gli uomini che scelsero la strada della ribellione e della Resistenza durante la guerra. Possiamo comprenderle davvero noi che viviamo un altro tempo e un'altra storia? È quanto prova a fare Chiara Colombini, cogliendo, attraverso diari, lettere e carteggi, queste passioni 'in diretta', nel loro erompere durante quei venti mesi, tenendo sullo sfondo ciò che solo lo svolgersi della storia ha permesso di razionalizzare.
In un tempo condizionato dall'eccezionalità che deriva dall'intreccio tra guerra totale, occupazione e guerra civile, i partigiani si innamorano, coltivano ambizioni, si accendono di entusiasmo o si arrovellano nell'insoddisfazione. Una condizione in cui, oltre alla vita, è in gioco ciò che si è scelto di essere. E, a quasi ottant'anni di distanza, emerge intatto il fascino di quell'esperienza così centrale per la storia di questo paese, la sua dimensione di profonda umanità, il prezzo pagato da uomini e donne direttamente nelle loro esistenze, il loro lascito.
Chiara Colombini
Chiara Colombini lavora presso l'Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea "Giorgio Agosti", di cui è responsabile scientifica, e fa parte del comitato scientifico dell'Istituto nazionale Ferruccio Parri. Ha curato, tra l'altro, Resistenza e autobiografia della nazione. Uso pubblico, rappresentazione, memoria (con Aldo Agosti, Edizioni SEB27 2012) e Scritti politici. Tra giellismo e azionismo (1932-1947) di Vittorio Foa (con Andrea Ricciardi, Bollati Boringhieri 2010). Per Laterza è autrice di Anche i partigiani però... (2021) e Storia passionale della guerra partigiana (2023).