Studenti in tour con l'ANPI nei luoghi della Resistenza legnanese
"Gli incontri, iniziati oggi, lunedì 3 aprile, si svolgono davanti alle lapidi più significative sparse per Legnano dove vengono raccontate ai ragazzi il loro significato e la descrizione dei protagonisti: Partigiani che ebbero un ruolo importante nella lotta di Liberazione.
Le “lezioni” di lunedì oggi si sono tenute alla cascina Mazzafame, luogo intitolato alla memoria del partigiano Samuele Turconi, nato qui e protagonista dello storico scontro a fuoco nella seconda guerra mondiale.
All’incontro, insieme al presidente Primo Minelli della Sezione ANPI di Legnano, l’assessore Guido Bragato e l’ex sindaco Alberto Centinaio, autore del libro “Sognando la libertà”, in cui viene raccontata la storia del partigiano Turconi. «Samuele si meritava che l’oblio del tempo non scendesse su di lui – h raccontato Centinaio agi giovani studenti delle Dante Alighieri -. Soprattutto, la sua testimonianza doveva essere trasmessa. perché non dimenticassero quante sofferenze molti uomini e donne di allora avevano patito nel corpo e nell’animo per ridare la libertà al nostro popolo oppresso dalla dittatura. Una frase racchiude tutta l’esperienza di Samuele. Al termine delle interviste mi disse: “Ho combattuto per ridare la libertà al nostro popolo. Non ho mai chiesto nulla in cambio e sono felice di averlo fatto, anche se il prezzo è stato alto».
Il tour proseguirà domani, con gli studenti liceali, prima al monumento dei partigiani in piazza IV Novembre, quindi alle pietre d’inciampo, collocate davanti allo storico ingresso della Franco Tosi, in piazza Monumento"
(Da: https://www.legnanonews.com/aree-geografiche/legnano/2023/04/03/student…