Teatro: "Una famiglia italiana"

Il Circolo ANPI e l’Associazione Culturale Steli - Laboratori d'arti di Latina sono lieti di comunicare che con il patrocinio dell’Istituto Alcide Cervi, andrà in scena a Latina il documentario teatrale “Una famiglia italiana - Storia dei Cervi di Campegine” una produzione Raabe Teatro, di Stefania Di Nuzzo e Emanuela Garimberti, regia di Stefania Di Nuzzo.
Gli spettacoli andranno in scena presso la Casa del Combattente di piazza San Marco 4, sabato 31 marzo alle ore 21 e domenica 1 aprile 2012 alle ore 18.
Lo spazio scelto ben si presta a una rappresentazione coinvolgente ed emozionante quale è “Una famiglia italiana” ma, in considerazione del limitato numero di posti, è consigliabile prenotare (338/2321814 o 0773/662399), il costo del biglietto è € 10 (€ 8 per gli studenti).

Il 28 dicembre 1943, i sette fratelli Cervi, insieme all'amico Quarto Camurri, furono fucilati per rappresaglia nell'area del poligono di tiro di Reggio Emilia. Erano stati catturati un mese prima in un drammatico assedio della casa colonica dove vivevano con le loro famiglie e coi vecchi genitori. Il documentario si sofferma sulla vicenda dei Cervi con l’obiettivo di testimoniare il ruolo della famiglia nel tessuto reggiano e nel panorama nazionale, quale avanguardia progressista ed esempio di lucida coerenza.
”I Cervi mostrano l'Italia come sarebbe potuta essere e non è stata, la parte più generosa e viva del Paese; per questa colpa sono stati uccisi” (Stefania Di Nuzzo).