Salta al contenuto principale

Un secolo di antifascismo. Matteotti e noi

Martedì 3 dicembre, alle 18, presso il Museo Civico di Bari (strada Sagges 13) si terrà l'incontro  «Un secolo di antifascismo. Matteotti e noi».  L'iniziativa ricorda l'80.mo anniversario dell'ANPI provinciale di Bari, nata proprio il 3 dicembre 1944, solo sei mesi dopo la costituzione dell'ANPI a Roma, per iniziativa del  Comitato di Liberazione nazionale del Centro Italia, mentre il Nord era ancora sotto l'occupazione nazifascista. Il 5 aprile del 1945, con il decreto luogotenenziale n. 224, l'ANPI otteneva la qualifica di Ente morale, come associazione ufficiale dei partigiani.
 
L'Anpi di Bari ha voluto in questa occasione promuovere una riflessione sulla figura di Giacomo Matteotti, nel centenario della sua morte per mano dei sicari di Mussolini.
 
Dopo i saluti del sindaco di Bari Vito Leccese, di Anna Lepore, vicepresidente ANPI provinciale Bari, e di Antonello Rustico, presidente ANPI provinciale BAT, sarà proiettata una sequenza del film «Il delitto Matteotti» di Florestano Vancini. È la scena in cui Matteotti pronuncia alla Camera il discorso che gli costerà la vita.
 
Nel dibattito che segue Intervengono lo storico Mario Gianfrate, il costituzionalista
 
Nicola Colaianni e Antonella Morga, coordinatrice dell'Osservatorio regionale pugliese sui neofascismi. Conduce Nicola Signorile giornalista, segreteria provinciale ANPI Bari.

Allegati
Locandina (205.3 KB)