In Valsesia la Resistenza si racconta a fumetti
È imminente la pubblicazione del volume Storia della Resistenza in Valsesia a fumetti, edito dall'Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia.
L’opera, in formato 23 x 33, propone gli episodi salienti dei venti mesi della guerra di liberazione, interpretati secondo la creatività artistica di Giorgio Perrone, che si esprime in più di 230 illustrazioni e migliaia di figure disegnate e collocate in ambientazioni che ricostruiscono, con sobria incisività e grandi suggestioni, gli scenari degli eventi resistenziali; i testi, scritti da Luca Perrone, sono il risultato di ampie e approfondite consultazioni dei materiali editi e della raccolta di numerose memorie di protagonisti diretti e di testimoni.
Il volume sarà messo in vendita a 25 euro e sarà presentato il 15 dicembre a Varallo, presso la sede dell’Istituto, in via D’Adda 6, alle ore 16 e in serata al Teatro Pro Loco di Borgosesia, all’interno dello spettacolo 150… l’Italia canta, che inizierà alle ore 21. Nella stessa occasione sarà messo in vendita il cd audio dello spettacolo realizzato da Alessandro Orsi, Daniele Conserva e Lorenza Stocchi. La serata, a ingresso libero, è organizzata con il patrocinio di Comune di Borgosesia e Comunità montana "Valsesia".
info: Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia. Aderente all'Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia "Ferruccio Parri".
13019 Varallo - via D'Adda, 6 - tel. 0163-52005; fax 0163-562289
istituto@storia900bivc.it
www.storia900bivc.it