Visco 1943. Memoria del campo di concentramento per jugoslavi sul confine che cambia
Sabato 9 novembre 2024
a Visco è in programma il convegno
"Memoria del campo di concentramento per jugoslavi sul confine che cambia"
con gli storici:
Marta Verginella, professoressa ordinaria all'Università di Lubiana
e Federico Tenca Montini, ricercatore associato al Centro di ricerche scientifiche di Capodistria
L'incontro, con inizio alle 17.00, si terrà al Museo sul Confine (ex dogana austro-ungarica), in via borgo Piave.
Dopo i saluti della sindaca Elena Cecotti e della presidente dell'Anpi provinciale di Udine Antonella Lestani, interverranno gli studiosi.
Federico Tenca Montini parlerà dell'occupazione italiana della Jugoslavia e delle strategie di repressione antipartigiana che furono alla base della creazione della rete di campi di concentramento per jugoslavi.
Marta Verginella rifletterà sull'eredità storica che l'esperienza dei campi di concentramento fascisti in Slovenia.
Prima del convegno, alle 15.00, si potrà visitare il campo di Visco che solitamente è chiuso al pubblico. Per partecipare alla visita guidata è obbligatorio prenotare, contattando il 329. 2277679 (Milena) oppure il 347.4867222 (Ivan). I due appuntamenti sono con ingresso libero e gratuito e sono a cura delle sezioni ANPI di Aiello / Campolongo Tapogliano, Aquileia, Terzo di Aquileia, Ruda, Carlino / Marano Lagunare, Fiumicello, Villa Vicentina, Palazzolo dello Stella, Palmanova, San Giorgio di Nogaro e Cervignano del Friuli e in collaborazione con il Comitato provinciale ANPI di Udine e il Comune di Visco e con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia.