Salta al contenuto principale

“www.luoghidelricordo.it” nell'Oltrepò

Si segnala il sito “luoghidelricordo.it” realizzato in occasione del 70° anniversario della Liberazione.

Sono stati censiti tutti i luoghi dell’Oltrepò Pavese e alcune zone adiacenti che ricordano i partigiani dell’Oltrepò e i civili, caduti per la Libertà.

I 227 luoghi censiti sono indicati, oltre che con la fotografia, anche con la loro coordinata geografica per poter essere facilmente rintracciati con un comune navigatore ed inoltre, in ognuno di essi, sono riportati i nomi dei caduti con una breve biografia.

E’ presente anche una sezione di “Visita ai luoghi” dove sono proposti alcuni itinerari per la visita ai luoghi stessi.

Il prossimo 11 aprile uscirà in alcune librerie/ edicole dell’Oltrepò anche il libro “I Luoghi del Ricordo nell’Oltrepò Pavese”, presentato da GIOVANNI GIORGI.

Lo stesso giorno alle ore 17.30 Guardamagna Editori in Varzi presenterà il libro. Parteciperanno Tullio Montagna, presidente regionale ANPI, prof. Ugo Scagni, storico della Resistenza. Modera l’incontro Gigi Giudice.

Giovanni Giorgi, Claudio Braga e Carlo Schiavi hanno ricercato per oltre un anno "I Luoghi del Ricordo" lungo le strade campestri, in cime alle colline, nei boschi, sui greti dei torrenti.
Sono 227 i luoghi dove avvennero gli eccidi, è qui dove in gran parte partigiani, ma anche civili, uomini, donne, anziani e bambini, hanno perso la vita massacrati dalla furia nazifascista.
Un lavoro di ricerca storica e di grande importanza civile, da tramandare a molti giovani e meno giovani.