12ª Festa partigiana

L’ecomuseo della Resistenza e la Sezione ANPI di Verzuolo/Val Varaita invitano alla

12ª FESTA PARTIGIANA

Domenica 14 giugno 2015

B.ta Grossa di Lemma - Rossana, Cuneo (presso il Museo)

PROGRAMMA:

Come ogni anno l’incontro è fissato all’alba e i più mattinieri arrivano e dispongono le postazioni “sacrificali” della giornata.

Ogni anno, con il contributo delle conoscenze resistenziali del Presidente dell’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo, Prof. LIVIO BERARDO, abbiamo dedicato la mattinata ad un tema o a dei personaggi di rilievo della lotta partigiana.

Interverranno:

Ughetta Bianciotto, Presidente Provinciale dell’ANPI di Cuneo e provincia

Maurizio Saroglia, Sindaco di Rossana

ORE 10,45: I FRATELLI CASAVECCHIA.

Quest’anno ricorre il 70° della Liberazione e si è voluto onorare i fratelli CASAVECCHIA:

LUIGI, ERNESTO E MARIO.

Luigi, il più anziano, era all’epoca prigioniero dei tedeschi in Germania; Ernesto e Mario, rispondendo al richiamo ideale, fin dai primi giorni dopo l’8 settembre 1943, sono giunti nella nostra valle per dare vita ai primi nuclei di Resistenti. Come ormai tutti sanno, Ernesto cadrà con otto suoi Partigiani il 6 marzo 1945, al Santuario di Valmala.

La manifestazione, che ha ormai assunto i caratteri di un appuntamento consolidato, ha sempre visto moltissimi partecipanti.

Il parco del museo offre l’opportunità di trascorrere una giornata in compagnia, dove l’amicizia e il cordiale scambio di degustazioni ha sempre allietato le ore e reso amabile il fresco che offrono le fronde circostanti.

ORE: 16.00 Messa al campo

ORE: 17.00: GARA DI TIRO ALLA FIONDA

1° PREMIO, SEZ. ADULTI (a parità di tiri, più centri), “IL TEMPODEL GRANO” ultimo libro di Riccardo Assom.

1° PREMIO, SEZ. RAGAZZI/E (a parità di tiri + centri), una serigrafia di R. Assom, serie: “Il re e il gioco"

Si ricorda che è opportuno lasciare l’auto nel parcheggio della piazza o nello spiazzo cimiteriale. Chi non se la sente di fare 900 metri di passeggiata può usufruire del servizio navetta messo gentilmente a disposizione dall’ A.I.B. di Rossana.

Le sezioni ANPI sono pregate di portare i gagliardetti o le bandiere e gli iscritti il fazzoletto dell’ASS.NE

Chi volesse fermarsi anche a cena è ben accetto. Chi suona uno strumento è pregato di portarlo, perché è sempre piacevole diffondere le note gloriose delle canzoni partigiane.

Si ringraziano gli Amici di Rossana, l’AIB, la Pro Loco di Rossana, l’ANPI di Verzuolo e tutti quanti collaborano sempre per la buona riuscita della festa.