15° Festa della Pace e dei Diritti Umani

La Aezione ANPI “Giuseppe Bartoli” di Brisighella, in collaborazione con la Sezione ANPI "Italo Cristofori" di Bagnacavallo e l' Associazione La Tua Mano Per La Pace, organizza la

15° Festa della Pace e dei Diritti Umani

un week-end all'insegna della pace, della musica e dell'impegno.

Sabato 16 giugno - alle 17,00

Brisighella - Sala Polivalente del Complesso Cicognani in Viale Pascoli 1

incontro con testimonianze intitolato

“Rondine e la trasformazione creativa dei conflitti”

con Franco Vaccari (nato ad Arezzo, è psicologo, fondatore e presidente dell'Associazione Rondine Cittadella della Pace. Vive ad Arezzo, dove dirige il Nuovo Laboratorio di psicologia ed è stato docente al Liceo Socio-psico-pedagogico. Rondine Cittadella della Pace nasce nel 1997 e svolge un ruolo attivo nella promozione del dialogo e della pace tramite l'esperienza concreta della World House, dove convivono studenti che provengono da aree di conflitto o post-conflitto e seguono un percorso di formazione sulla trasformazione dei conflitti)

interverranno:

Manuella Markaj, vicepresidente di Rondine International Peace Lab

Mons. Giorgio Biguzzi, Vescovo emerito di Makemi (Sierra Leone)

2 giovani della World House di Rondine.

A seguire conferimento a Franco Vaccari del Premio Brisighella per la Pace e i Diritti Umani 2018 istituito dall'A.N.P.I. insieme alla Associazione La Tua Mano per la Pace.

Ore 21 - Teatro all'aperto di Via Spada

concerto di Luca Bassanese, cantautore e scrittore molto attivo nel sociale, Targa Meeting Etichette Indipendenti 2015 come miglior artista per la musica popolare, già vincitore Premio Recanati Musicultura e Attestato di Merito per l'Impegno Civile al Premio Nazionale “Marcello Torre”. Artista in sintonia con i movimenti ambientalisti e di impegno civile, le sue canzoni raccontano di un'Altra Italia e di un Nuovo Mondo Possibile chiuderà la giornata.

Domenica 17 giugno - ore 10.30

Cà Malanca, sede del Centro di documentazione della Resistenza

presentazione del libro

"Resistere era un dovere"

con l'autore Carmelo Pecora

Valentina Giunta, presidente della Sezione ANPI di Bagnacavallo

Dopo il pranzo si potrà assistere alla performance della corale

“CantarInsieme”

Canti di lavoro, di lotta, d'amore e d'anarchia

a seguire concerto del gruppo Mi Linda Dama (il gruppo nasce nel 2015 da tre musicisti con un comune amore per le sonorità e le culture mediterranee. Nel 2017 vincono il primo premio interpreti "Musica nelle Aie" al Castel Raniero Folk Festival e successivamente il "Premio nazionale Folk & World: nuove generazioni")

Cà Malanca gestito dall'Associazione Ca' Malanca si può raggiungere in auto o a piedi attraverso il Sentiero dei Partigiani con partenza alle 9.15 circa dalla Chiesa di Santa Maria in Purocielo (trekking organizzato dalle Guardie Ecologiche-Volontarie di Faenza con spiegazione storica della battaglia di Purocielo a cura di Roberto Renzi).