70° anniversario Liberazione a Follonica

L’ANPI del Golfo, in collaborazione con la sezione Provinciale “Norma Parenti” e il patrocinio della “Città di Follonica”, organizza due momenti celebrativi del

70° anniversario della liberazione dell’Italia da Nazifascismo

Domenica 22 giugno - ore 12,30

Pranzo Partigiano

Martedì 24 giugno - ore 21,00

Festa della liberazione di Follonica

Si tratta di due appuntamenti significativi, messi su dal nuovo consiglio direttivo presieduto dal neo presidente Nicola Giordano, che vanno ad aggiungersi a quelli programmati, in questo anno, dal Comitato Provinciale di Grosseto e dalle varie sezioni sparse in tutta la Maremma.

Il Pranzo Partigiano, al ristorante Tiburon di Michele Cocola, in via spiaggia di levante a Senzuno, ha lo scopo di riunire e conoscere gli iscritti, sostenere la memoria partigiana, discutere dei problemi e del futuro della sezione, omaggiare gli iscritti con il fazzoletto ufficiale dell’Anpi.

La quota di partecipazione è di 20 Euro, con prenotazioni a: 0566/55918 (Tiburon), 338 874 1299 (Paolo Dolfi).

Il programma della serata di martedì prossimo, dopo la partita, al Giardino del Casello Idraulico prevede:

“Sogna Ragazzo Sogna – Un progetto di Spazi Ragazzi”

con intervento di Beatrice Gregori vicepresidente della Cooperativa Arcobaleno coordinatrice di Spazi Ragazzi delle scuole medie.

“I bombardamenti nel Golfo prima della liberazione di Follonica”

Testimonianza-dialogo di Lido Raspollini e Giuliano Zacchini a cura di Rino Magagnini.

“La Staffetta della Memoria”, video intervista a Nello Bracalari presidente provinciale Anpi.

Video a cura di Federico Santini con gli studenti della Scuola Media Ilva, relativo alla Festa Civile del 25 Aprile.

“Adelante Brigadas Internacionales!”

spettacolo storico-musicale sulla guerra internazionalista di Spagna 1936 – 1939

con i Sonatori della Boscaglia: Luca Pierini (recitazioni), Francesca Angotti e Giorgia Tacconi (voci), Michele Bertaccini (sassofoni e direzione musicale), Paolo Mari (tastiere), Fabio Elmini (chitarre), Aldo Montalti (bassi, testi e ambientazione storica), Alessandro Vannuccini (percussioni).

Ingresso gratuito (via Roma – via Colombo, centro storico). Orario 21- 24