70° dell'eccidio di Villa Rossi

In occasione dell'apertura delle celebrazioni castellane inserite nel settantesimo anniversario della Resistenza e della Liberazione

il Comune di Castel Bolognese insieme alla Provincia di Ravenna e al Comitato antifascista di Castel Bolognese

invitano a ricordare il tragico avvenimento dell’eccidio di Villa Rossi

17 DICEMBRE 1044 - 2014

Biancanigo, Castel Bolognese

Settanta anni fa, nel primo mattino del 17 dicembre 1944, ventuno persone appartenenti a tre famiglie (Cristoferi, Montanari e Lama) subiscono la morte a seguito dell’esplosione di Villa Rossi, nella frazione di Biancanigo, e delle case coloniche adiacenti, Crociaro di Sopra e Crociaro di Sotto a ridosso del Senio, a seguito di un’efferata azione di truppe tedesche.

Il Comune di Castel Bolognese e il Comitato antifascista, nel rispetto della memoria storica e della sacralità della vita e con il manifesto desiderio di ricordare i volti, i nomi e l’età di ciascuna vittima, propone due significativi momenti comunitari:

mercoledì 17 dicembre, dalle ore 18.00

LA CAMMINATA DEL RICORDO

con partenza dal chiostro della residenza comunale che ospita il monumento di Angelo Biancini alle vittime civili di guerra e arrivo a Biancanigo davanti al monumento dedicato alle vittime dell’eccidio di Villa Rossi;

domenica 21 dicembre, dalle ore 9.30

la tradizionale CERIMONIA COMMEMORATIVA

nella Chiesa di San Pietro Apostolo a Biancanigo.