A 75 anni dalla missione "Radio Bionda"

Sabato 5 ottobre 2019 - ore 10.00

Centro Civico di Marina di Ravenna

(Piazzale Marinai d'Italia, 18)

l'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea in Ravenna e provincia e le Associazioni Combattentistiche e d'Arma di Ravenna

organizzano una CONFERENZA PUBBLICA sul tema:

A 75 ANNI DALLA MISSIONE “RADIO BIONDA”

75° anniversario della missione radio che contribuì alla Liberazione di Ravenna (settembre-dicembre 1944) e dei suoi componenti, appartenenti del reparto “Nuotatori-Paracadutisti” del Reggimento “San Marco”.

Porteranno il loro saluto rappresentanti del Comune di Ravenna, delle Associazioni d'Arma, della Marina Militare.

La Relazione, con proiezione di slides, verrà svolta da Guido Ceroni, Presidente dell'ISREC in Ravenna e provincia, dal titolo “Con l'acqua fino al ginocchio” che mostrerà immagini e documenti, in parte inediti, sull'operato della Missione in collegamento coi partigiani della 28ª Brigata Garibaldi e con l'VIII Armata britannica.

Tra il 18 settembre e il 7 dicembre 1944 la Missione “Radio Bionda” operò presso il Comando della 28ma Brigata Garibaldi; nelle paludi a nord di Ravenna, ed assicurò un efficace e insostituibile collegamento tra il Comando alleato e le forze partigiane, contribuendo in modo decisivo alla elaborazione, coordinamento e svolgimento del piano che portò alla "battaglia delle valli"; e alla liberazione di Ravenna il 4 dicembre 1944.

La missione era composta da tre militari italiani del Reparto Nuotatori Paracadutisti del reggimento San Marco: il Tenente Angelo Garrone, il Sottocapo R.T. Giuseppe Montanino, il marò Antonio Maletto.

Essi entrarono in un rapporto strettissimo con la Resistenza ravennate e col suo comandante Arrigo Boldrini "Bulow". Operarono con coraggio ed efficacia anche nei giorni e nelle ore drammatiche della "battaglia delle valli". Il loro valore fu riconosciuto anche dai Comandi alleati e dal Comando della 28ª Brigata.

Nell'isola degli Spinaroni verrà apposta una targa a ricordo della Missione e dei suoi componenti.