77° Anniversario dell'apertura dell'ANPI

La Costituzione è un po' come un libretto di istruzioni sulle relazioni; del ‘gioco' dei rapporti con gli altri; le istruzioni della Costituzione indicano la via dello stare insieme armoniosamente, senza prevaricare e senza essere prevaricati, riconoscendo in ogni altro una persona e perciò rispettandolo come si rispetta se stessi.

(Gherardo Colombo, Anna Sarfatti, La Costituzione attraverso le domande dei bambini, Salani editore, Milano 2016)

La Costituzione è:

... il nostro fondamentale “libretto di istruzioni”

... un glossario delle parole chiave della nostra vita

... un documento che vediamo rispecchiarsi nei luoghi che frequentiamo, nelle persone che conosciamo o che ci girano intorno, in noi stessi mentre ci relazioniamo con il mondo

... un dono prezioso da regalare agli altri, da rappresentare disegnando, scrivendo, cantando…

La sezione di Parma, nel 77° Anniversario dell'apertura dell'ANPI (6 giugno 2021), vuole festeggiare la nascita della Repubblica e la Costituzione italiana con uno scambio di doni:

tutte le iscritte e gli iscritti che passeranno dalla sede sabato 5 giugno, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, potranno ritirare un articolo della Costituzione di cui farsi carico e anche consegnarci un disegno, un pensiero, una poesia, una canzone dedicati alla Costituzione italiana. Perché la democrazia è anche questa importantissima staffetta, un passaggio di mano in mano, come hanno fatto le partigiane e i partigiani con tutte e tutti noi.

Con il materiale raccolto la sezione vorrebbe organizzare una mostra on-line, per cui vi invitiamo a partecipare numerosi e a metterci tutta la passione di cui siamo capaci.