79° anniversario dell’eccidio dei Tre Martiri a Rimini

Pane, lavoro e pace: tre parole per il 79° anniversario dell’eccidio dei Tre Martiri riminesi Mario Capelli, Luigi Nicolò, Adelio Pagliarani
Le donne protagoniste nella Resistenza saranno al centro dello spettacolo che mercoledì 16 agosto, alla Corte degli Agostiniani,  ANPI offrirà alla Città per ricordare i Tre Martiri
In vista dell’ottantesimo anniversario dell’eccidio dei Tre Martiri partigiani Mario Capelli, Luigi Nicolò, Adelio Pagliarani, avvenuto per mano nazista e fascista il 16 agosto 1944 e che sarà celebrato nel 2024, la Sezione ANPI di Rimini per il 2023 ha deciso di distinguere la propria iniziativa organizzando uno spettacolo dedicato alle donne.
Saranno infatti Donatella Allegro e Irene Guadagnini che, alle ore 21:30 di mercoledì 16 agosto 2023, porteranno in scena nella splendida cornice della Corte degli Agostiniani: “Pane, lavoro e pace: i Gruppi di Difesa della Donna tra Resistenza ed emancipazione”. Lo spettacolo, ad ingresso libero, ha la regia di Donatella Allegro con scene di Enrico Medici e ricerca storica a cura di Eloisa Betti (Archivio UDI Bologna). La ricerca iconografica è a cura di Elisa Giovannetti. Pane, lavoro e pace ripercorre l’attività dei Gruppi di Difesa a partire dal loro atto fondativo fino alla creazione dell’Unione Donne d’Italia, passando attraverso documenti dell’Archivio Centrale UDI, lettere a «Noi Donne» e testimonianze dirette. Lo spettacolo, per la prima volta a Rimini, vedrà per l’occasione anche una caratterizzazione legata alle donne riminesi che scelsero la Resistenza.
“Pane, lavoro e pace” sarà anticipato alle ore 21:00, sempre presso la Corte degli Agostiniani, dalla premiazione della XII edizione del premio “Vincenzo Mascia”, il concorso che ogni anno grazie alla Famiglia Mascia vede premiare una scuola riminese per lo speciale impegno rispetto ai temi della memoria, della Resistenza e della liberazione. In caso di maltempo le iniziative ANPI si terranno presso il Teatro degli Atti.
La Sezione ANPI di Rimini, che alle ore 10:30 sarà con la bandiera ufficiale al Cimitero Monumentale per portare un cuscino di fiori alla Cappella dove riposano i Tre Martiri, invita la cittadinanza a partecipare alle proprie iniziative ed a prendere parte alle celebrazioni organizzare dal Comune di Rimini. Nel pomeriggio del 16 agosto si terrà infatti una cerimonia nel corso della quale verranno deposte dalla Civica Amministrazione corone di alloro in via Ducale e nella piazza Tre Martiri. La cerimonia avrà inizio alle ore 17 con partenza da via Tiberio (nei pressi dell’omonimo parcheggio) e si concluderà con l’intervento della Banda Città di Rimini”.

Volantino (199.46 KB)