Al teatro di Longiano "I fratelli Cervi"
Un libro, un film, una voce, al Teatro Petrella di Longiano, sabato 18 ottobre alle ore 21 per il settantesimo anniversario dalla Liberazione di Longiano (11 ottobre 1944 e per riportare le drammatiche vicende della famiglia di Alcide Cervi, l'antifascista che pagò la sua adesione alla resistenza con l'arresto, la tortura e infine la fucilazione, avvenuta il 28 dicembre del 1943, dei suoi sette figli.
La voce di Alcide sarà quella di Ivano Marescotti. L'attore, nell'ambito del progetto “Parole e immagini della Resistenza” promosso e ideato dall'Istituto per i Beni Culturali dell'Emilia Romagna, ha infatti curato una narrazione, che ripercorre le vicende dei sette fratelli Cervi, attraverso gli occhi di Aldo, il primo ad avvicinarsi alla coscienza politica della resistenza attraverso le simpatie comuniste maturate in carcere.
La voce di Ivano Marescotti seguirà le parole del libro di Alcide Cervi "I sette fratelli Cervi" e avrà sullo sfondo le immagini dell'omonimo film di Gianni Puccini, con Gian Maria Volontè nei panni di Aldo, primo protagonista della vicenda. Un omaggio alla resistenza intimo nei contenuti e intimo nella scena, con il pubblico a pochi passi dall'attore in scena e dagli spezzoni di film che si intervalleranno alla sua voce.
Lo spettacolo di Ivano Marescotti si inserisce tra le iniziative con le quali l’Istituto per i beni culturali (IBC) partecipa alle celebrazioni del 70° anniversario della Resistenza sul territorio regionale con l’intento di proseguire un discorso su un tratto di storia così importante nella cultura anche morale del paese.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Info 0547666458 ore 9-13