AnpiLibriWeb
AnpiLibriWeb
Giovedì 21 gennaio 2021 - ore 18
Presentazione del libro di
BRUNO MAIDA
I treni dell'accoglienza. Infanzia, povertà e solidarietà nell'Italia del dopoguerra. 1945-1948
Einaudi 2020
L'Autore ne discute con MIGUEL GOTOR
https://www.facebook.com/groups/AnpiLibri
https://anpimilano.com/category/anpilibri/
https://www.youtube.com/channel/UCiProW3iNwI13U1f8G6NtxA
Un'operazione esemplare di solidarietà per i bambini tra le macerie del dopoguerra. Ove entrano in gioco quattro questioni significative: la povertà, la questione meridionale, il protagonismo femminile e l'infanzia. Decine di migliaia di bambini appartenenti a famiglie povere sono trasferite, tra il 1945 e il 1948, dalle periferie di alcune grandi città industriali, ma principalmente dal Mezzogiorno, verso le regioni del Nord e in particolare verso l'Emilia-Romagna. L'obiettivo è garantire loro cibo, vestiti e assistenza per i mesi invernali. È il risultato di una complessa organizzazione guidata dall'Unione donne italiane e dal Partito comunista, nella convinzione che in uno Stato moderno la tradizionale beneficenza nei confronti dell'infanzia debba essere sostituita da politiche di assistenza. Ed è una forma di solidarietà e di accoglienza che ha una lunga storia alle spalle, dal trasferimento dei figli dei lavoratori in sciopero all'inizio del secolo a quello dei bambini viennesi dopo la Prima guerra mondiale. I treni che nel secondo dopoguerra attraversano l'Italia carichi di bambini diventano, così, la rappresentazione più efficace della lotta contro la povertà e le disuguaglianze, in un Paese che inizia a porre le basi per la ricostruzione.
Bruno Maida è professore associato di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Torino. Sue recenti pubblicazioni sono Prigionieri della memoria. Storia di due stragi della Liberazione (2002), Non si è mai ex deportati. Una biografia di Lidia Beccaria Rolfi (2008), La Shoah dei bambini. La persecuzione dell'infanzia ebraica in Italia (1938-1945) (2013 e 2019) e L'infanzia nelle guerre del Novecento (2017).
Miguel Gotor insegna Storia moderna all'Università di Torino. È stato Senatore della Repubblica dal 2013 al 2018. Ha pubblicato I beati del papa. Santità, Inquisizione e obbedienza in età moderna (2002), Santi stravaganti. Agiografia, ordini religiosi e censura ecclesiastica nella prima età moderna (2012), Lettere dalla prigionia di Aldo Moro (premio Viareggio 2008), La passione non è finita. Scritti di Enrico Berlinguer (2013), Il memoriale della Repubblica. Gli scritti di Aldo Moro dalla prigionia e l'anatomia del potere italiano (2011) L'Italia nel Novecento. Dalla sconfitta di Adua alla vittoria di Amazon (2019), Io ci sarò ancora. Interventi sul delitto Moro e la crisi della Repubblica (2019).