Assemblea pubblica
La Sezione ANPI Zona Barca "Gianna Tarozzi"
SABATO 15 NOVEMBRE 2014 - ore 15,30
presso il Centro Sociale Anziani Barca “ROSA MARCHI”
Via Pietro Nenni, 11 - Bologna
invita a partecipare
ASSEMBLEA PUBBLICA
sul tema: “Costituzione e lavoro”
La Costituzione recita:
Articolo 3: Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. E` compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Articolo 4: La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.
Gli ostacoli da rimuovere erano il Senato? L'articolo 18? i servizi sociali? (vedi tagli decisi dal governo).
La disoccupazione oggi è al 13,6% (secondo ISTAT) e tra i giovani dai 14 ai 24 anni è del 44.2%.
Per rendere effettivo il DIRITTO AL LAVORO, anziché illudere la gente con 80 euro nelle buste paga di alcuni lavoratori e ora anche per i neonati perché non si applica la Costituzione e non si fanno investimenti produttivi nella ricerca e nell'innovazione?
Sarà presente
Bruno Papignani
segretario della FIOM regionale
Al termine ”Rinfresco casalingo”