"Binario morto"

L'Istituto Piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea "Giorgio Agosti", la Sezione ANEI di Torino e il Comitato della Regione Piemonte per l'affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana

Mercoledi 4 febbraio 2015 - ore 17:00

Sala conferenze del Museo Diffuso della Resistenza

C.so Valdocco 4/a

Presentazione del volume a cura di Eric Gobetti, Victoria Musiotek e Cristian Pecchenino

Ferruccio Francesco Frisone

Binario morto

Diario di un pittore internato a Semlin, Versen e Fullen (arabAFenice, 2015)

Catturato dai tedeschi in Albania dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943, Ferruccio F. Frisone subisce una lunga prigionia come internato militare (IMI) nei Lager di Semlin, Versen e Fullen (il Lazarett tristemente noto come'campo della morte'). Per più di 600 giorni Frisone tiene un diario, qui pubblicato per la prima volta in versione integrale e corredato da 109 disegni. Una testimonianza "per diario e immagini" che si fa prezioso tassello per quella storia degli italiani tra il 1943 e il 1945.

Saluti di Nino Boeti, Pensiero Acutis, Luciano Boccalatte e Paola Olivetti.

Ne discute, con i curatori, lo storico Gianni Oliva.