"Briciole di pane"

Nell'occasione del 40° anniversario del conferimento della Medaglia d'Oro al Valor Militare alla città di Varallo per la Valsesia

l'Istituto per la storia della Resistenza e della Società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia

invita all'inaugurazione della mostra realizzata dall'Anpi sezione di Varallo-Alta Valsesia

BRICIOLE DI PANE

EMOZIONI DI DONNE RESISTENTI

POESIE ED IMMAGINI

a cura di Daniela Sacchi e Barbara Calaba, autrice dei testi poetici

Venerdì 6 marzo 2015 - ore 10,00

Salone polivalente piazzale Adolfo Lora Totino - Pray

Saranno presenti:
Enrico Pagano, direttore dell’Istituto

Alessandro Orsi, storico

staffette partigiane testimoni dirette dei terribili avvenimenti del periodo di guerra.

Alcuni allievi delle classi III dell'Istituto comprensivo di Pray daranno lettura delle poesie presenti nell’allestimento.

La mostra, raccoglie fotografie e testimonianze provenienti dall'archivio dell'Istituto e vede come protagoniste le donne che, a vario titolo e con modalità differenti, decisero di dare il loro contributo alla lotta partigiana.

Orari di apertura: sabato 7 marzo dalle 15 alle 18; domenica 8 marzo dalle 15 alle 18.

L'iniziativa è organizzata in compartecipazione con il Comitato della Regione Piemonte per l'affermazione dei valori della Resistenza e dei
principi della Costituzione repubblicana e in collaborazione con il Comune di Pray e la sezione Anpi di Varallo-Alta Valsesia.