"Brividi ed emozioni"

A conclusione della seconda edizione del progetto "I giorni della consapevolezza", i tre soggetti promotori (Consulta studentesca, Libera, Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese nel Vercellese e in Valsesia) e l'Amministrazione comunale di Biella propongono venerdì 1 aprile 2016, alle ore 21, al Teatro Sociale Villani, "Brividi ed emozioni", una serata di canti e danze eseguite da studenti e studentesse degli Istituti superiori cittadini. Sul palco si presenteranno il Coro dell'I.I.S. "G. e Q. Sella" e le allieve della scuola "Studio danza insieme".

Il programma della serata prevede l'alternanza tra le due diverse esibizioni artistiche, il canto e la danza, accomunate dalle tematiche proprie dell'intero progetto: la difesa della libertà e della dignità umana da qualunque forma di offesa e di oppressione, il bisogno di conoscere con onestà intellettuale, la necessità di non delegare le scelte valoriali ad altri ma di testimoniarle in prima persona, la difesa della legalità.

L'espressione artistica dei giovani studenti, supportata dai loro insegnanti, è sembrata essere uno dei modi più diretti con cui gli obiettivi del progetto possono essere perseguiti e raggiunti. Imparare a cantare e danzare insieme, e poi gioirne, significa disciplina, dedizione, umiltà. Significa anche rispetto di sé e degli altri, capacità di armonizzarsi, condivisione di sentimenti e valori tra chi fa e chi partecipa da spettatore.

A questa serata all'insegna dell'arte, tappa finale di un progetto che ha coinvolto centinaia di studenti e insegnanti di diversi Istituti superiori biellesi, tutti sono invitati: compagni di scuola, insegnanti, famiglie, amici, cittadini, per godere della bellezza delle esibizioni e fare corona festosa attorno a quei giovani che sono i protagonisti della serata ma soprattutto del futuro della nostra comunità.