"Cento passi" a Bagnacavallo
Martedì 15 Marzo, Bottega Matteotti - via Matteotti 26 - Bagnacavallo (Ra)
Presentazione libro di Muriel Pavoni "Veduta di pianura con dame" alle ore 20:30.
Dal 16 al 31 Marzo "CENTO PASSI DI MEMORIA ATTRAVERSO UN FILO ROSSO".
Piazza della Libertà, 5 - Bagnacavallo (Ra)
mostra itinerante dedicata alla figura di Peppino Impastato
Sala di Palazzo Vecchio
Inaugurazione mercoledì 16 marzo alle ore 18:00
Ospite Giovanni Impastato e il referente regionale di Libera per parlare di R-Esistenza ai giorni d'oggi.
MURIEL PAVONI, in "Veduta di pianura con dame" (Edizioni La Meridiana, pp. 184) ci racconta storie di donne della Romagna ognuna di loro è un capitolo dei 10 che Muriel Pavoni dedica a donne che nella storia della Romagna hanno segnato un percorso di liberazione e di indipendenza, di libertà e di conquiste che le ha viste protagoniste. 10 profili di donne divisi in capitoli che dicono già dove collocare le loro storie: Le attiviste Giuseppina Cattani, Maria Goia, Maria Luisa Minguzzi Le staffette Ida Camanzi, Maria Margotti, Benilde Verlicchi Le artiste Cordula Poletti, Sonia Micela Le maestre Maria Maltoni Giovanna Righini Ricci
"CENTO PASSI DI MEMORIA ATTRAVERSO UN FILO ROSSO"
Il filo conduttore del progetto può essere ben rappresentato dall'intreccio fra l'esposizione di quadri e la favola dei fratelli Grimm “ I musicanti di Brema”: la mostra arriva a Ravenna ed inizia un percorso in Romagna per poi ritornare a Cinisi. Ad ogni tappa l'intento è quello di aggregare gli Enti Locali, le scuole del territorio e singoli cittadini per formare un gruppo che poi riaccompagnerà la mostra a Cinisi in occasione della manifestazione nazionale del 9 maggio, anniversario della morte di Peppino Impastato.
I quadri esposti nei vari Comuni interessati come da programma allegato sono di Pino Manzella, già amico e compagno di lotta di Peppino Impastato, solitario artista dell'impossibile, cioè sognatore di un mondo nuovo fino al limite dell'intimismo e del paradosso.