"Con la Costituzione nostro futuro"

Cvl, ANPI Provinciale di Bologna, con il patrocinio dell’ANPI nazionale, invitano tutti i cittadini alla manifestazione che si svolgerà sabato 26 ottobre in piazza Nettuno, al Sacrario dei Caduti Partigiani, dalle ore 15 alle 18 sul tema:

"Con la Costituzione nostro futuro".
Interviene CARLO SMURAGLIA, presidente nazionale Anpi.

12 ragazze e ragazzi leggeranno i principi fondamentali della nostra Carta. Tutti sono invitati a portare un fiore da deporre ai piedi del Sacrario dei caduti partigiani. Si invita inoltre a fare riprese video per il progetto “Italy in a day”.

Alla manifestazione sono pervenute numerose adesioni da parte di associazioni, personalità ed istituzioni pubbliche (tra queste i sindaci di Bologna, Marzabotto e Imola, città medaglia d'oro al Valor Militare per la Lotta di Liberazione e la Provincia di Bologna), presenti coi gonfaloni

"L'ANPI - si legge in un comunicato - che organizza partigiani, patrioti, benemeriti e che si è aperta, con modifica statutaria, alle adesioni di cittadini ed in particolare di giovani, è da sempre impegnata nella affermazione dei principi Costituzionali al fine di diffondere e consolidare l'impegno per la conoscenza, la difesa e l'attuazione della Costituzione repubblicana, anche con interventi nelle scuole di ogni ordine e grado.

Nel recente Consiglio Nazionale è stato riaffermata l'identità dell'ANPI come organizzazione pienamente inserita nella società civile nell'attuazione della sua missione rivolta, da un lato alla diffusione della memoria e della storia dell'Antifascismo e della Resistenza e dall'altro, alla riflessione di solida prospettiva sull'attualità. Con la manifestazione del 26 ottobre si intende segnare un tappa forte di questo cammino di intenti e impegni: ripartiamo idealmente da qui più uniti e numerosi per rilanciare la nostra Carta Costituzionale, cuore della democrazia e del futuro".